Basterebbero 2 microgrammi al giorno di questa preziosissima vitamina per allontanare debolezza, formicolio agli arti e affaticamento, sintomi della sua carenza

stanchezza

Nella vita moderna è facile sentirsi stanchi, soprattutto se si fanno tante cose durante la giornata. La stanchezza a volte non dipende solo dalla grande quantità di lavoro che si fa. A volte sono altri i fattori che la provocano.

Quando il nostro corpo ha bisogno di qualcosa allora ci invia un segnale. Potrebbe trattarsi di un dolore, un senso di fiacchezza, il naso che cola, ecc.

Si tratta di piccoli avvisi che potrebbero indicare dei disturbi passeggeri, oppure problemi cronici. A volte ci si preoccupa e si pensa al peggio, ma potrebbe anche trattarsi della mancanza di qualche importante nutriente.

Dove si trova la vitamina B 12

L’alimentazione è molto importante per la nostra salute. Se non è completa è possibile trovarsi con la carenza di qualche vitamina. Inoltre, non c’è bisogno di assumerne grandi quantità tramite il cibo per stare bene.

Si pensi che basterebbero 2 microgrammi al giorno per poter soddisfare appieno il bisogno giornaliero di vitamina B12. Un apporto che si può realizzare anche attraverso degli integratori, ma soprattutto grazie agli alimenti.

La vitamina B12 è presente in un gruppo ben preciso di alimenti. Se non si mangiassero carne, pesce, fegato, uova e latte si rischierebbero carenze di vitamina B12.

Ciò può accadere soprattutto ai vegetariani stretti o ai vegani, che per scelta non mangiano alcuni alimenti. Tuttavia, in questo caso, basterebbe ovviare con degli integratori.

Il contenuto massimo di vitamina B12 presente negli integratori è di 1 milligrammo (1 mg, ovvero 1000 µg). Basterebbe controllare la quantità sulle confezioni, per vedere se soddisfano queste quantità.

Così, o attraverso gli integratori, oppure con dei pasti completi in nutrienti, la vitamina B12 non dovrebbe essere carente.

Basterebbero 2 microgrammi al giorno di questa preziosissima vitamina per allontanare debolezza, formicolio agli arti e affaticamento, sintomi della sua carenza

Questa vitamina, chiamata anche cobalamina, svolge un ruolo prezioso per il nostro organismo. Nella vita molto movimentata di oggi è facile accumulare dello stress. Ebbene, questa vitamina lo riduce avendo come effetto quello di aumentare il buonumore.

Una delle funzioni più importanti è anche il suo apporto alla sintesi del DNA e dell’RNA, che svolge insieme alla vitamina B9, o acido folico.

Cosa provoca la mancanza della vitamina B12

Oltre alla formazione del midollo osseo, la vitamina B12 è importante per la produzione dei globuli rossi. Con una sua mancanza rischieremmo un’anemia, detta perniciosa. Questo tipo di anemia provoca alcuni sintomi come senso di debolezza, formicolio agli arti e affaticamento.

Il modo migliore per evitare queste conseguenze è di assumere la vitamina B12 con un’alimentazione completa o con degli integratori.

Approfondimento

Sostituiamo il sale con 3 alternative poco note e utili per insaporire gli alimenti, combattere l’ipertensione e sgonfiare l’organismo

Consigliati per te