Basterebbe evitare questo per una notte per una bella pelle a 50 anni

pelle

Una delle prime cose che si nota di un viso è la pelle e l’incarnato. Soprattutto prima delle vacanze è importante dedicare qualche attenzione in più alla cura della pelle. Da poco è arrivata in Italia una nuova beauty routine. Questa volta non si tratta dell’ultima tecnica di cura della pelle coreana ma è un metodo giapponese che sta impazzando su TikTok.

Basterebbe evitare questo per una notte per una bella pelle a 50 anni

Si chiama Skin Fasting e può esser tradotto come “Digiuno cutaneo”. Siamo abituati ad abbinare la parola digiuno al regime alimentare come astinenza dal cibo. In realtà possiamo mettere a digiuno anche la pelle. Il digiuno cutaneo consiste nell’evitare di applicare prodotti cosmetici sulla pelle. Ciò significa nessun make up, né l’importantissimo siero prima della crema, nessuna crema idratante né detergente. La versione più rigorosa prevede che si evitino anche le creme solari.
Su TikTok ci sono infinite versioni di digiuno cutaneo e soprattutto si possono delinearne due tipi:

  • Digiuno cutaneo soft che prevede di evitare l’applicazione di prodotti per una notte solamente ogni settimana;
  • Digiuno cutaneo più drastico ossia: per una settimana non bisogna usare nessun prodotto sul viso , solo acqua per detergerla.

Quali effetti avrebbe sul viso?

Secondo i giapponesi, ogni tanto la pelle necessiterebbe di una pausa da tutti i prodotti cosmetici soprattutto quelli idratanti. In questo modo l’epidermide tornerebbe a produrre il suo naturale film idrolipidico, lo strato di acqua e grasso che protegge la pelle e la mantiene idratata.

Controindicazioni

Sicuramente la versione più ortodossa della durata di una settimana potrebbe essere pericolosa in questo periodo. In estate infatti quando siamo maggiormente esposti ai raggi UV, dobbiamo proteggere la pelle proprio per scongiurare tumori cutanei. Non solo, non applicando alcuna protezione, potremmo imbatterci nella formazione di macchie scure di iperpigmentazione. Inoltre potremmo incorrere in problemi di secchezza e pelle che tira, soprattutto a metà del percorso.

Superati gli “anta”

La versione intensiva del detox da creme ed dagli irrinunciabili sieri sembra davvero drastico per le pelli mature. Una settimana senza la crema idratante in pelli già carenti di collagene, renderebbe le rughe d’espressione e non, troppo visibili. L’approccio più soft con una sola notte di detox cutaneo è decisamente preferibile.

Quindi basterebbe evitare questo per una notte e ci ritroveremo con una pelle rinnovata e naturalmente idratata.

Lettura consigliata

Per avere pelle levigata e soda a 50 e 60 anni, ecco svelato da che età dovremmo iniziare a mettere la crema antirughe

Consigliati per te