Basterebbe 1 solo efficacissimo ingrediente naturale per contrastare velocemente l’umidità e la muffa da armadi e cassetti anche dopo il freddo invernale

armadio

Siamo ormai arrivati al termine della stagione fredda che, come ogni anno, è caratterizzata da pioggia, nebbia giornate uggiose e ricche di umidità.

Un clima per nulla piacevole per l’umore che influisce negativamente anche sulle nostre abitazioni. Capita spesso infatti che dopo la fredda stagione all’interno delle nostre case siano comparse grandi macchie nere. Le troviamo un po’ ovunque sui soffitti, dietro gli armadi, nelle nostre cucine e nei bagni. Stiamo parlando della odiatissima muffa, un fungo che prolifera in ambienti caldo umidi, come le nostre case d’inverno.

Eh già perché le basse temperature esterne, l’uso inappropriato dei caloriferi, i pochi ricircoli d’aria e alcune abitudini deleterie favorirebbero la formazione di muffa.

Questo maledettissimo fungo non risparmia neppure un angolo delle nostre case, tanto da colpire anche docce, vetri, lavatrici. Non per ultimi armadi e cassetti fino a rovinare ed ingiallire la biancheria e gli indumenti riposti al loro interno.

Ma allora come fare per contrastare la muffa e prevenire la formazione di umidità all’interno di armadi e cassetti?

Basterebbe 1 solo efficacissimo ingrediente naturale per contrastare velocemente l’umidità e la muffa da armadi e cassetti anche dopo il freddo invernale

Contrastare la muffa non è affatto un’impresa semplice ed oltre ad alcuni prodotti appositamente formulati, potremmo utilizzare prodotti più naturali che impattano meno sulla nostra salute e sull’ambiente.

Un esempio potrebbero essere l’aceto e il bicarbonato, molto più efficace il percarbonato. Tutti rimedi utilissimi per la lotta alle macchie di muffa da pareti, vetri, guarnizioni, piastrelle e fughe.

Rimedi da applicare con maggiore riguardo in armadi e cassetti o comunque da ripulire bene per evitare di rovinarli. Ad ogni modo si raccomanda di rivolgersi sempre a professionisti del settore laddove il problema persista.

Combattere l’umidità con 1 prodotto che troviamo in cucina

Per prevenire l’umidità invece all’interno degli stessi, potremmo utilizzare un efficacissimo ingrediente naturale ovvero il sale grosso.

Basterà creare dei sacchetti di stoffa o garza al cui interno adagiare del sale grosso. Per poi riporre il sacchetto agli angoli di armadi e cassetti.

Se si preferisce è possibile aromatizzare il sale con delle gocce di oli essenziali, così da profumare anche gli ambienti.

Il sale, infatti, si dice abbia proprietà igroscopiche.  Sarebbe dunque in grado di assorbire l’acqua e i liquidi e di conseguenza l’umidità.

Un altro rimedio se non vogliamo utilizzare il sale è il meno comune gesso. Potremmo infatti riporre all’interno dei sacchetti delle zollette di gesso, anche profumato. Il gesso è altresì in grado di assorbire l’umidità sarebbe infatti un naturale regolatore di umidità.

Ecco, quindi, che basterebbe 1 solo efficacissimo ingrediente naturale per poter contrastare l’umidità e la muffa da armadi e cassetti anche dopo il freddo invernale.

Letture consigliate

Ecco come eliminare velocemente il calcare dal soffione della doccia con questi 3 trucchetti veloci ed economici

Consigliati per te