Basterà riciclare i fondi di caffè per pulire e allontanare i cattivi odori di questo apparecchio che ci scalda d’inverno

caffè

Noi italiani non possiamo rinunciare ad una tazzina di caffè espresso che ci dia energia per affrontare la lunga giornata di lavoro.

Molti preferiscono concedersela al bar. Altri invece, appena svegli, per prima cosa mettono sul fuoco la caffettiera.

È bene sapere che i fondi di caffè che tendiamo solitamente a gettare potranno essere facilmente riutilizzati, rivelandosi una risorsa preziosa e spesso sottovalutata.

Basterà riciclare i fondi di caffè per pulire e allontanare i cattivi odori di questo apparecchio che ci scalda d’inverno

Potrebbe essere curioso sapere che i fondi di caffè possono essere utili in diverse situazioni, sia in casa che in giardino.

Per esempio, gli amanti delle piante potrebbero rimanere stupiti nel sapere che per avere gerani sempre rigogliosi e colorati basterebbe solo questo sorprendente concime naturale.

In questo periodo dell’anno, in cui le basse temperature iniziano a farsi sentire, poi, chi ne ha la disponibilità comincerà già ad accendere il camino.

Il camino acceso ci trasmette calore, riscaldando velocemente il nostro ambiente e creando un’atmosfera unica e romantica.

Nonostante questo, ogni volta che le fiamme del camino si esauriscono e smettiamo di utilizzarlo, dovremmo pulirlo subito.

I fondi del caffè, infatti, possono essere utilizzati al posto di prodotti chimici che potrebbero essere dannosi sia per noi che per l’ambiente circostante.

La procedura è semplice in quanto dovremo solamente inumidire i fondi del caffè con pochissima acqua, oppure del detergente, e strofinare il tutto sulle pareti del camino.

In questo modo puliremo tutto lo sporco e la cenere verrà catturata dal caffè, permettendoci quindi di pulire senza difficoltà.

Inoltre, potrebbe essere curioso sapere che potremo anche spargere dei fondi di caffè ancora umidi sulla cenere, così la renderemo più pesante.

Procuriamoci ancora una scopa per rimuoverla completamente, in modo veloce ed efficace, preservando anche la pulizia del resto della stanza.

Per chi solitamente è abituato a buttar via la cenere potrà essere interessante sapere come utilizzare questo incredibile prodotto nell’orto, risparmiando notevolmente.

Utilizzo alternativo

I fondi di caffè sono utilissimi in casa anche perché sono in grado di assorbire eventuali cattivi odori.

Per questa ragione, potremo utilizzare questi fondi ancora leggermente umidi anche per eliminare il cattivo odore della fuliggine del camino.

Basterà riciclare i fondi di caffè per pulire e allontanare i cattivi odori di questo apparecchio che ci scalda d’inverno, soprattutto durante le feste natalizie.

Maggiori informazioni

Per accendere e mantenere la fiamma costante invece, basterà creare dei bastoncini con dei giornali di riciclo e cospargerli con la polvere dei fondi.

In questo modo realizzeremo un combustibile perfetto ed efficace che potremo anche mettere da parte ed utilizzare quando ne avremo bisogno.

Approfondimento

Casa sempre profumata e accogliente grazie a questa bellissima pianta sempreverde dall’aroma fresco e inebriante

Consigliati per te