Noi di Proiezionidiborsa siamo grandi appassionati di ricette fantasiose e a base di prodotti di stagione. In più odiamo gli sprechi e siamo grandi sostenitori del riciclo creativo, anche in cucina. Ecco perché oggi presenteremo un piatto a base di anguria che ci permetterà di non sprecare neanche un grammo di bucce. E sembra incredibile ma bastano una spezia e poche bucce d’anguria per preparare il dolce più incredibile dell’estate.
Gli ingredienti per le scorze candite
Indice dei contenuti
La ricetta di cui parleremo è quella delle scorze di anguria candite, un dolce facile da preparare e dal gusto davvero unico. Per due barattoli di scorze ci serviranno:
a) mezzo kg di bucce d’anguria;
b) mezzo kg di zucchero;
c) cannella;
d) 100 ml di acqua naturale;
e) un etto di sale grosso.
Le scorze sono ottime per guarnire altri dolci e per condire il gelato. Ma possiamo anche mangiarle da sole, magari accompagnate da un centrifugato di frutta o verdura rigorosamente bio.
Bastano una spezia e poche bucce d’anguria per preparare il dolce più incredibile dell’estate
Prendiamo un coltello con la lama sottile e iniziamo a rimuovere la parte verde dalle bucce d’anguria. Rimarrà solo la parte bianca che andremo a immergere in una bacinella in cui avremo versato l’acqua e il sale.
Lasciamo le bucce a riposare nella soluzione per 24 ore facendo attenzione a cambiare l’acqua almeno 4 volte. Trascorso questo tempo asciughiamo le bucce e tagliamole a cubetti.
Nel frattempo mettiamo a bollire un pentolino con acqua e zucchero. Non appena inizia a sciogliersi aggiungiamo le bucce e la cannella. Qualche minuto e saranno completamente caramellate.
Togliamole e sminuzziamole in parti ancora più piccole. A questo punto non ci resta che farle raffreddare su un foglio di carta da forno e metterle in un barattolo a chiusura ermetica. Le nostre scorze sono pronte a stupire la platea.
E se non vogliamo sprecare neanche un grammo di anguria possiamo usare la polpa per preparare una sfiziosissima pasta fredda.