Portare in tavola una ricetta gustosa ma sbrigativa è sempre una grande soddisfazione. Non tutte le persone dispongono del tempo necessario per trascorrere ore e ore davanti ai fornelli. Quando, poi, la ricetta nasce pure con il tentativo di offrire una seconda possibilità al cibo avanzato, tanto di guadagnato.
In realtà, bastano solo 5 minuti per preparare questa torta salata veloce con la pasta sfoglia e riciclare gli avanzi di pranzi o cene precedenti. Attenzione, poi, perché conoscere questi trucchetti aiuta a cucinare ogni torta salata in modo impeccabile.
Gli ingredienti necessari per la torta di riso alla zafferano
Indice dei contenuti
- un rotolo di pasta sfoglia;
- 200 grammi di risotto allo zafferano;
- 2 uova medie;
- 2 patate di media grandezza;
- 100 grammi di scamorza;
- sale e pepe a piacere.
Ecco che bastano solo 5 minuti per preparare questa torta salata veloce con la pasta sfoglia e riciclare gli avanzi
Preparare questa torta è davvero veloce e sbrigativo. La ricetta nasce con l’intento di riciclare il risotto allo zafferano del giorno prima. Bisognerà iniziare pelando le patate e tagliandole in sottilissime fette della stessa dimensione. Fare bollire le fette per 3 minuti in acqua salata.
A questo punto, srotolare la pasta sfoglia e collocarla in una teglia foderata da carta forno. Bucherellare leggermente la sfoglia e ricoprirla con le fette sottili di patate ben scolate dall’acqua.
Sulle patate bisognerà disporre uno strato del riso allo zafferano avanzato e la scamorza tagliata a cubetti. Aggiungere anche un uovo sbattuto, il sale e il pepe.
La chiusura della torta e la cottura in forno
Arrotolare i bordi della pasta sfoglia per non far fuoriuscire l’uovo e per creare una sorta di decorazione. È possibile anche arricciarli usando i lembi di una forchetta. Quindi, spennellare i bordi con il tuorlo dell’altro uovo rimasto e infornare la torta a 180 gradi per circa una trentina di minuti. Gustare ben calda e filante.
Altre possibili varianti per riciclare gli avanzi
- torta salata con pollo e coste;
- torta salata con piselli, prosciutto e provola;
- quiche con finocchi e besciamella;
- torta salata con porri;
- quiche con zucchine e carote;
- torta di castagne e salsiccia.
Ma ecco anche ricetta e procedimento di quest’altra variante deliziosa da gustare ancora calda e filante.