Il basilico è una pianta aromatica a cui è impossibile resistere, è conveniente tenerla a casa e utilizzarla per dare gusto alle nostre pietanze.
Oltre avere un odore estremamente inebriante è anche molto semplice da coltivare, adatta anche a chi non è dotato di pollice verde.
Pochi sanno che bastano solo 3 prodotti che molti di noi abbiamo in casa per fertilizzare il nostro basilico e renderlo rigoglioso.
Metodologia
Indice dei contenuti
Bisogna precisare che le piante aromatiche non hanno bisogno di un abbondante quantità di elementi nutritivi, perché capaci anche di adattarsi a terreni poveri.
L’azoto è fondamentale per la crescita vegetale della pianta ma, se usato in eccesso, questa produrrà più foglie che saranno più fragili e meno profumate.
È possibile creare un fertilizzante per il nostro basilico con 3 elementi naturali senza l’utilizzo di prodotti chimici, che possono anche risultare dannosi per l’ambiente.
Quindi armiamoci di una bustina di lievito di birra, fondi di caffè e solo un pugno di cenere di legna, prodotti che molti di noi hanno già in casa.
Facciamo attenzione però, la legna da usare deve provenire solo dalla combustione di legna che non sia trattata.
Mescoliamo questi tre elementi tutti assieme e successivamente posizioniamoli uniformemente nel terreno del vaso contenente il nostro basilico.
È incredibile ma bastano solo 3 prodotti che molti di noi abbiamo in casa per fertilizzare il nostro basilico e renderlo rigoglioso.
Consigli
Se notassimo che sulla nostra pianta di basilico si formano dei piccoli puntini bianchi, oltre a presentare un aspetto stanco, potrebbe essere vittima dei parassiti.
In questo caso basterà produrre un macerato di ortiche e preparare una soluzione composta da una parte esso e venti parti d’acqua.
Successivamente questa andrà spruzzata sulla pianta tre volte la settimana, a settimane alterne.
È consigliato posizionarla in un posto dove può prendere aria e sole allo stesso tempo, semplicemente per rigenerarsi.
Non tutti sanno, inoltre che le piante ancora giovani devono essere riparate nel caso piovesse, basterà anche solo proteggerle con un telo di plastica.
Approfondimento