Bastano solo 3 ingredienti per un sensazionale antipasto che lascerà tutti a bocca aperta

zucchine

In estate a causa delle temperature elevate siamo sempre alla ricerca di nuove ricette di piatti freddi che siano leggeri, veloci e ricchi di colore.

Il caldo ci fa perdere la voglia di metterci troppo tempo ai fornelli, ma con pochi ingredienti e tante idee potremo creare qualcosa di strepitoso.

Gli antipasti sono l’ideale durante questa stagione perché sono veloci da preparare, ma, nello stesso tempo, leggeri. Inoltre, si possono preparare in anticipo e servire freddi.

Questo è il momento giusto per giocare con gli ingredienti di stagione e provare diversi abbinamenti, basta solo servirsi di un po’ di creatività.

Bastano solo 3 ingredienti per un sensazionale antipasto che lascerà tutti a bocca aperta

In questo articolo andremo alla scoperta della preparazione dei rotolini di zucchine con prosciutto crudo e robiola: semplici, freschi e deliziosi.

Dovremo iniziare lavando le zucchine, spuntandole dai due lati aiutandoci con un coltello, tagliando le fette spesse circa 3 mm.

Successivamente, ungiamo leggermente la nostra griglia e, quando sarà calda, cuociamo le fettine di zucchina circa cinque minuti per lato.

Dopo averle cotte trasferiamole in un vassoio, intanto mettiamo la robiola in una ciotola e iniziamo a schiacciarla pian piano con una forchetta.

Per darle più gusto, condiamola con del pepe, del sale e dell’erba cipollina tritata a piacimento.

Torniamo dalle nostre zucchine e stendiamole su una superficie piana, come ad esempio, su un tagliere e mettiamoci sopra il formaggio preparato.

Infine, aggiungiamoci ancora una fetta di prosciutto e iniziamo ad arrotolarla delicatamente, in modo che la preparazione non si sfaldi.

E via, saranno pronti da servire alla nostra famiglia o ai nostri ospiti che rimarranno felicemente sorpresi dalla gustosa creazione.

Bastano solo 3 ingredienti per un sensazionale antipasto che lascerà tutti a bocca aperta, siamo pronti a metterci all’opera?

Come conservarli

I rotolini di zucchine con crudo e robiola sono perfetti per essere consumati al momento ma si possono anche conservare, senza problemi.

Basterà solo chiuderli bene in un contenitore ermetico che dovrà poi essere posizionato al fresco in frigo, è consigliato consumarlo entro un giorno massimo.

Consigliati per te