Capita spesso di organizzare una cena dell’ultimo minuto con qualche amico o parente. In questi casi l’unico problema da risolvere è sempre lo stesso: cosa preparare. Si cerca sempre di trovare qualcosa di veloce da cucinare ma che allo stesso tempo sia gustoso e originale. Insomma, vorremmo trovare qualcosa che non ci faccia sfigurare davanti ai nostri ospiti.
Ma chi l’avrebbe mai detto che bastano solo 2 ingredienti per preparare queste polpette deliziose che stupiranno tutti. Con due semplici ingredienti che abbiamo tutti in frigo riusciremo a preparare un perfetto aperitivo che rallegrerà i nostri ospiti prima della cena vera e propria. Sono perfette anche come antipasto, magari accompagnate da una salsa fresca e leggera.
Bastano solo 2 ingredienti per preparare queste polpette deliziose che stupiranno tutti
Indice dei contenuti
Stiamo parlando delle polpette di formaggio. Si possono fare con qualsiasi tipo di formaggio che abbiamo in casa, l’importante è che sia a pasta dura. Quindi via libera a parmigiano, pecorino o grana. Gli ingredienti sono solo 2 e sono semplicissimi: formaggio e albume d’uovo. Per circa 12 polpette sono necessari 200 grammi di formaggio e 4 albumi d’uovo.
Il procedimento è altrettanto semplice. Prendiamo il formaggio e grattugiamolo finemente, dopodiché aggiungiamo gli albumi d’uovo al formaggio e mescoliamo fino ad ottenere un composto asciutto e appiccicoso. Prendiamo una noce di composto e creiamo le polpette. Possiamo decidere se friggerle in olio bollente oppure se cuocerle in forno o in padella. Se le vogliamo un po’ più sfiziose possiamo impanarle con del pan grattato, ma sono buonissime anche senza.
Con questa ricetta ci si può sbizzarrire: possiamo farle ripiene e inserire un quadratino di mortadella dentro ogni polpetta per renderla più sfiziosa. Oppure possiamo inserire un altro tipo di formaggio, magari filante, per creare un cuore morbido e gustoso che darà un tocco di originalità al nostro aperitivo.
Approfondimento