Bastano pomodori e peperoni per un antipasto fresco, leggero e primaverile ma ricco di gusto e sapori

salmorejo

Di antipasti in Italia ce ne sono di tutti i tipi. Da Nord a Sud, abbiamo una varietà unica al Mondo di ingredienti che compongono gli antipasti.

Ad esempio, un antipasto che è amatissimo in tutta la Penisola è proprio l’abbinamento tra prosciutto crudo e melone. Oppure, l’immancabile caprese di pomodoro e mozzarella di bufala. Altrimenti, Noi di ProiezionidiBorsa abbiamo ideato questo delizioso antipasto che unisce mare e terra.

Oggi, dall’Italia, ci vogliamo spostare in un’altra terra mediterranea, la Spagna. E vogliamo proporre al Lettore un antipasto spagnolo che potrebbe conquistare il cuore di tutti gli italiani.

Parliamo naturalmente della versione andalusa del gazpacho, bevanda molto più leggera che assomiglia proprio ad un succo. Questa variante si chiama salmorejo, ed è molto più densa del gazpacho.

Ingredienti

Ecco gli ingredienti occorrenti:

a) pomodori;

b) peperoni;

c) olio evo;

d) pane secco;

e) aglio.

Bastano pomodori e peperoni per un antipasto fresco, leggero e primaverile ma ricco di gusto e sapori

La preparazione per questo antipasto è davvero semplice. Prendiamo il nostro mixer e lo laviamo bene.

In seguito, prendiamo i nostri pomodori e i nostri peperoni e li passiamo sotto abbondante acqua. Con l’aiuto di un tagliere, li prepariamo a piccoli cubetti, che più piccoli sono e meglio è.

In seguito, prendiamo il nostro aglio e ne ricaviamo un piccolo spicchio che tagliamo a metà. Lo inseriamo nel mixer con abbondante olio e facciamo miscelare.

A questo punto, aggiungiamo il nostro pane secco e lo uniamo al composto. Continuiamo a miscelare il tutto. Se vediamo che resta troppo secco, aggiungiamo l’olio.

Arriva ora il momento di inserire i peperoni tagliati fini, e misceliamo.

Infine, mettiamo i pomodori a cui avremo tolto tutti i semi. Misceliamo il tutto e facciamo riposare in frigorifero per almeno trenta minuti.

Prendiamo poi delle piccole coppe e serviamo, magari aggiungendo qualche nota di colore come un po’ di verde dato dalla nostra erba aromatica preferita.

Dunque, ecco perchè bastano pomodori e peperoni per preparare un antipasto fresco, leggero e primaverile ma ricco di gusto e sapori.

Consigliati per te