La nostra casa è un luogo da abitare, vivere e arredare in sintonia con i nostri gusti e le nostre emozioni.
Tra i dettagli che la rendono confortevole ci sono sicuramente le piante da interno, che trasmettono serenità e danno un tocco di eleganza. Infatti, usare le piante a scopo decorativo è una tendenza sempre più comune, perché aiuta a rendere più accogliente la nostra casa.
Tuttavia, forse non tutti sanno come sistemarle e abbinarle all’arredo nel modo migliore.
Bastano poche cose da fare per sistemare le piante in casa per un risultato straordinario
Indice dei contenuti
Per sistemare le piante dobbiamo considerare di quanta luce o umidità hanno bisogno, ma anche le loro dimensioni e tipologie e la stanza in cui vogliamo metterle.
Il primo trucco è giocare con gli spazi. Le piante più grandi sono adatte a stanze ampie e ariose, da usare soprattutto nella zona giorno. Quelle più piccole, invece, possiamo metterle nelle aree e negli angoli della casa che hanno generalmente meno spazio a disposizione, come il bagno o i davanzali.
Altro aspetto da considerare sono le tipologie. Se nel salotto stanno bene le piante dalle foglie grandi, in cucina sono perfette quelle da fiore o aromatiche, che danno un tocco di colore e profumano l’ambiente. Qui possiamo mettere anche dei fiori secchi per rendere più romantica la stanza grazie a queste 3 fantastiche idee.
Negli spazi più angusti possiamo sfruttare i mobiletti pensili, le pareti o, se ce l’abbiamo, il davanzale. E prima di sistemare le nostre piante in bagno, ricordiamoci di scegliere quelle che si trovano bene negli ambienti umidi.
Ci sono poi le piante rampicanti, sempre raffinate, e quelle a cascata, perfette da appendere al soffitto o per abbellire librerie e angoli troppo spogli.
Come sistemarle usando le giuste proporzioni
Quando abbiamo scelto le nostre piante preferite e dove sistemarle, dobbiamo fare attenzione a un’ultima cosa: le proporzioni. Come abbiamo già detto, la grandezza delle piante e della stanza in cui vogliamo metterle devono essere coerenti tra loro. Ma non solo.
È fondamentale non far sparire le nostre piante. Se sono di piccola o media grandezza, evitiamo di metterle vicino a un mobile troppo ingombrante o di tenerle per terra senza un rialzo. In questo modo, infatti, spariranno alla vista. Sistemiamole invece più in alto, sopra ripiani o consolle, oppure appese al soffitto. Diamo loro, insomma, il giusto spazio.
Quelle più grandi, invece, sono perfette vicine a un divano, negli angoli della stanza o ai lati delle portefinestre.
Abbiamo visto che bastano poche cose da fare per sistemare le piante in casa per un risultato straordinario. E per rendere gli ambienti ancora più accoglienti niente più scuse, per una casa ordinata bastano questi 2 trucchi geniali più un’azione rapidissima da fare ogni giorno.