Bastano del pane raffermo e una manciata di pomodorini per questo piatto casereccio, tipico della cucina meridionale

pane

In estate abbiamo voglia di piatti freschi e veloci, che ci facciano sentire leggeri per tutto il giorno, sia al mare che al lavoro.

Ed ecco, quindi, che andiamo avanti ad insalate di ogni tipo, un giorno a base di tonno e il giorno dopo con fesa di tacchino. Buone e soprattutto salutari, attenzione però a non consumare soltanto lattuga e pochi altri ingredienti perché il nostro stomaco potrebbe brontolare e aver bisogno d’altro.

Allora, via libera a pasta fredda, insalata di riso e indubbiamente gelati a volontà.

Non dimentichiamo neppure i secondi piatti, perché anche se fa caldo una buona fetta di carne o delle uova non guastano mai.

E se abbiamo esaurito le idee e non sappiamo più cosa preparare nelle afose giornate d’estate, cosa potremmo inventarci? Abbiamo preparato di tutto e inventato condimenti freddi e caldi di ogni genere.

Se desideriamo un pranzo veloce, facile ed anche economico, gli esperti di ProiezionidiBorsa hanno un’idea da suggerire. Una ricetta del Sud Italia, diffusa in Puglia, Basilicata e Campania.

Vediamo di cosa si tratta e come realizzarla in un lampo, aggiungendo altri ingredienti a nostra scelta.

Bastano del pane raffermo e una manciata di pomodorini per questo piatto casereccio, tipico della cucina meridionale

Parliamo dell’acquasale, una ricetta povera che negli ultimi anni ha visto diverse rivisitazioni. Alcune ricette richiedono le friselle, ma noi utilizzeremo il pane, che dovremo bagnare e condire.

Semplicissima e ideale per un pranzo al volo, ecco di cosa avremo bisogno:

  • ½ kg di pane raffermo;
  • ½ kg di datterini, preferibilmente sia rossi che gialli;
  • 1 cipolla rossa;
  • (a scelta) 400 grammi di alici marinate;
  • sale, olio e origano in abbondanza.

Innanzitutto occupiamoci del pane, tagliamolo a pezzetti, mettiamolo in una ciotola e bagniamolo con un po’ d’acqua precedentemente salata. Occhio alle quantità perché rischiamo altrimenti di ottenere del pane annacquato. Nel frattempo, sciacquiamo sia la cipolla che i datterini e tagliamoli come preferiamo.

Uniamoli al pane, condiamo con olio e origano e mescoliamo. Infine, aggiungiamo le alici e diamo un’ultima spolverata di origano.

Un piatto genuino, che possiamo condire anche con sedano e cetrioli o prediligere la cipolla di Tropea al posto della classica rossa. Inoltre, si tratta di una ricetta perfetta come piatto unico o come antipasto per assaggiare un manicaretto tipico della tradizione culinaria meridionale.

Bastano del pane raffermo e pochi altri ingredienti per questa delizia tipicamente estiva.

Approfondimento

Al posto dei soliti primi piatti freddi, questa insalata estiva è ideale per un pranzo gustoso e leggero

Consigliati per te