Bastano alcuni trucchetti per tagliare i costi sulla corrente elettrica quando usiamo lo scaldabagno

corrente elettrica

Lo scaldabagno è tra gli elettrodomestici più utilizzati che abbiamo in casa e quello che consuma maggiormente rispetto agli altri, specialmente in inverno quando il consumo dell’acqua calda aumenta.
Il consumo elettrico dello scaldabagno dipende dall’uso che ne facciamo.
In questo articolo spieghiamo perché bastano alcuni trucchetti per tagliare i costi sulla corrente elettrica quando usiamo lo scaldabagno.
Lo scaldabagno elettrico consente di avere l’acqua calda sempre a disposizione, sia in cucina che nel bagno. Se ne facciamo un uso scorretto, le cifre elevate della bolletta andranno a pesare notevolmente sui costi di gestione domestica.
Per chi ha deciso di acquistare uno scaldabagno elettrico è bene che ne valuti attentamente la scelta. La potenza di questo elettrodomestico dovrà essere proporzionale alle reali esigenze della famiglia.

Ecco perché bastano alcuni trucchetti per tagliare i costi sulla corrente elettrica quando usiamo lo scaldabagno

La domanda che spesso ci si pone è se tenere lo scaldabagno sempre acceso.
Si consiglia di accenderlo solo quando è necessario e nei momenti della giornata in cui l’acqua calda viene utilizzata.
Questo metodo si può applicare nelle famiglie poco numerose.
Al contrario, se l’acqua serve tutti i giorni e a tutte le ore bisogna rimanerlo acceso tutta la giornata per evitare sprechi.

Regolazione del termostato

L’ideale è impostare la temperatura dell’elettrodomestico a secondo della stagione. In inverno è opportuno impostarlo a una temperatura di 50 o 60 gradi e regolarlo a una temperatura di 40 gradi nella stagione calda.

Evitare gli sprechi

Per risparmiare sulla bolletta è bene evitare gli sprechi di acqua calda, come ad esempio preferire la doccia piuttosto che il bagno.

Riduttori di flusso

Montare sui rubinetti dei riduttori di flusso consente di avere un risparmio di acqua calda fino al 40 per cento affrontando una spesa minima sull’installazione.

Interruttore a tempo

Applicati sulla presa della corrente questi interruttori, restando accesi tutta la notte, permettono di avere a disposizione acqua calda tutta la giornata.

Consigliati per te