Le merende della stagione estiva ormai prossima vedono quasi sempre protagonista la frutta: albicocche, pesche, ciliegie, anguria e chi più ne ha più ne metta.
Del resto, fresca e succosa, la frutta di stagione è la merenda giusta per contrastare i caldi pomeriggi e reidratarsi con acqua e vitamine.
Altrettanto golosi sono poi, naturalmente, granite, gelati e sorbetti, ma se il freezer ne è sprovvisto una manciata di ciliegie è un’ottima e salutare alternativa.
Proprio le ciliegie, tra l’altro, sono talmente irresistibili che vengono spesso raffrontate alle patatine intendendo che, come spesso si dice, una tira l’altra.
Sono davvero goduriose anche semplicemente al naturale appena lavate, ma nulla vieta di utilizzarle per una merenda un po’ più raffinata, per così dire.
Infatti bastano alcune ciliegie fresche e la pasta sfoglia, che non manca mai in frigo, per realizzare una torta veloce e sorprendentemente cremosa, ma senza yogurt.
La ricetta che proponiamo nelle righe seguenti è una brisée di ciliegie e pistacchi, dolce e croccante.
Per realizzarla ci occorreranno:
- 230 g di pasta brisée;
- 500 g di ciliegie;
- 150 g di pistacchi freschi;
- 40 g di burro;
- 40 g di zucchero semolato;
- zucchero a velo.
Bastano alcune ciliegie fresche e la pasta sfoglia per preparare questa torta cremosa anche senza yogurt e molto veloce
Indice dei contenuti
Prima di entrare nel vivo della ricetta è bene ricordare che possiamo scegliere se semplicemente tritare i pistacchi o se utilizzarli per una crema frangipane.
È molto meno complicata di quello che si possa pensare in quanto sarebbe sufficiente amalgamare alcuni ingredienti in una ciotola, ottenendo così una crema densa.
Nello specifico, dovremmo mescolare 55 g di pistacchi tritati finissimi, 2 cucchiai di farina 00, 55 g di zucchero e 40 g di burro fuso.
In ultimo andrebbe aggiunta ½ stecca di vaniglia per aromatizzare ulteriormente la crema.
A questo punto dedichiamoci alla stesa della sfoglia, che metteremo in una teglia circolare avendo l’accortezza di bucherellarla con la forchetta in più punti.
Farciamo, quindi, con la crema frangipane o anche semplicemente con la metà dei pistacchi tritati, aggiungendo a seguire le ciliegie e alcuni fiocchetti di burro.
Chiudiamo con una manciata dei restanti pistacchi e con una di zucchero prima di infornare a 210 °C per 20-30 minuti.
Una volta raffreddata, spolveriamo con zucchero a velo.
Altra ricetta golosa che rende protagonista la frutta di stagione è anche il tiramisù senza lattosio con pesche e cioccolato.
Lettura consigliata
Sarebbe questo il nuovo gusto di gelato che sta spopolando ed è facilissimo da fare anche a casa