Un errore che spesso commette chi non conosce molto bene l’ambiente dell’informatica, è credere che questa costi sempre molto. Il che è vero quando si parla di macchine particolarmente potenti, o di prodotti di marche note ed importanti come Apple, MSI ed altre. Ma non è la regola.
Con un po’ di fantasia, pazienza, tanta inventiva, le giuste conoscenze e una spesa a volte davvero contenuta si può avere accesso a validi strumenti. Di certo non saranno il top di gamma e di potenza. Si tratta comunque di strumenti perfetti per didattica a distanza, smartworking, lavori da ufficio, editing testuale e navigazione web. Insomma, per le esigenze di tutti gli utenti “standard”, per gli studenti, ma anche per chi non vuole spendere troppo e si “accontenta”.
Scopriremo addirittura che bastano 70 euro per un perfetto computer da smartworking.
Ci sono diverse soluzioni per attrezzare una piccola workstation casalinga
Indice dei contenuti
Tutto dipende da cosa ci occorre e quali sono le nostre necessità. E soprattutto da quanto intendiamo spendere.
Uno dei componenti più costosi di un PC è il sistema operativo. Windows e iOS hanno delle funzionalità molto specifiche e si fanno pagare cari. Un codice di attivazione arriva a costare centinaia di euro nel caso di Microsoft, oppure si ha un costo elevato della macchina intera, come nel caso di Apple.
Ma c’è una terza via: si chiama Linux. Un sistema operativo gratuito che non ha nulla da invidiare a quelli proprietari. Nei maggiori store online si trovano facilmente computer cosiddetti “barebones”, ovvero senza sistema operativo. Basta cercare qualche tutorial online, scaricare una distribuzione Linux a nostro piacere, installarla e il gioco è fatto.
Bastano 70 euro per un perfetto computer da smartworking
In questa categoria di computer rientrano anche i prodotti del progetto Raspberry Pi. Si tratta di kit, a varie fasce di prezzo, che comprendono tutti i componenti di base per costruire un semplice PC fai da te. Basta montarlo, collegare un monitor esterno – anche un TV -, un mouse e una tastiera e si è operativi.
E se non ci si vuole “sporcare le mani”, basta dare un’occhiata al Raspberry Pi 400. Il kit base costa solo 70 euro, ed è un PC completo e pronto all’uso montato nello spazio di una tastiera!