Nuovo appuntamento di ProiezionidiBorsa dedicato agli appassionati di cucina veloce. Nei giorni scorsi abbiamo scoperto come realizzare un gustosissimo e salutare dessert a base di kiwi e nocciole. Oggi parleremo ancora di dolci e di una ricetta perfetta per tutta la famiglia e per chi ha poco tempo per cucinare. E sembra incredibile ma bastano 5 minuti e un limone per preparare il dolce che farà impazzire tutti.
Gli ingredienti
Indice dei contenuti
Per 4 porzioni di bombette al limone ci serviranno:
- due uova;
- 3 etti di farina 00;
- zucchero bianco;
- un limone;
- una busta di vanillina;
- lievito per dolci;
- 150 ml di latte;
- olio d’oliva;
- zucchero di canna.
Bastano 5 minuti e un limone per preparare il dolce che farà impazzire tutti: i passaggi
Iniziamo a preparare le nostre bombette lavorando il limone. Laviamolo bene, asciughiamolo e raccogliamo il succo in un bicchiere. In un’altra ciotolina mettiamo anche la scorza ben grattugiata.
A questo punto possiamo iniziare con la base del dolce. Prendiamo un contenitore di vetro abbastanza capiente e sbattiamo le uova con lo zucchero bianco. Non appena il composto inizia ad amalgamarsi aggiungiamo anche la farina e le altre polveri.
Qualche minuto di lavorazione e uniamo anche il succo e la scorza di limone. Possiamo sbattere sia a mano che con le fruste. L’importante è non far formare grumi nell’impasto.
Siamo pronti per friggere. In una padella facciamo bollire l’olio e non appena raggiunge la temperatura giusta mettiamo dentro un cucchiaio di impasto. Facciamolo friggere da entrambi i lati e la nostra prima bombetta è pronta. Ripetiamo l’operazione fino a terminare gli ingredienti.
Non ci resta che eliminare l’olio asciugando le bombette in un foglio di carta assorbente e passare nello zucchero di canna. Abbiamo impiegato soltanto 5 minuti per creare un dolce adatto a tutta la famiglia e ottimo sia caldo che freddo. E se amiamo le ricette dolci velocissime non ci resta che provare i bignè al gelato e le mele al cocco