Bastano 3 ingredienti per preparare senza usare la gelatiera questo gelato al caffè che ricorda la Coppa del nonno che quasi tutti abbiamo amato da bambini

caffè

In estate non c’è niente di meglio che una granita o un buon gelato per rinfrescarsi. C’è chi ama quello artigianale e chi preferisce, invece, comprare quelli commercializzati da marchi famosissimi come Sammontana, Perugina o Nestlé.

Di quest’ultima, in molti ricorderanno la Coppa del nonno. Ebbene, per chi ama questo gelato potrebbe essere interessante sapere che bastano 3 ingredienti per preparare senza usare la gelatiera questo gelato al caffè che ne ricorda molto il sapore. In questa guida vedremo proprio come farlo. Prima di tutto, illustriamo tutto l’occorrente.

Ingredienti per 6 persone

  • 250 g di panna vegetale zuccherata da montare;
  • 90 g di latte condensato;
  • 3 cucchiaini di caffè solubile;
  • chicchi di caffè al cioccolato per decorare (facoltativi).

Bastano 3 ingredienti per preparare senza usare la gelatiera questo gelato al caffè che ricorda la Coppa del nonno che quasi tutti abbiamo amato da bambini

In un pentolino, mescolare tre cucchiai di panna liquida assieme al caffè solubile. Scaldare e mescolare fino a far sciogliere completamente i grumi. In seguito, travasare il composto e lasciarlo in frigorifero per qualche minuto.

Trascorso questo lasso di tempo, tirarlo fuori e mischiarlo assieme al latte condensato, per poi mescolare con cura e riporlo nuovamente in frigorifero. Intanto, montare la panna rimasta. Dunque tirare fuori dal frigorifero il composto preparato in precedenza e versarlo sulla panna. Mescolare dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Fatto ciò, trasferire servire questo golosissimo gelato al caffè in delle coppette o tazzine e guarnirle coi chicchi di caffè al cioccolato.

Ricoprirle con dei fogli di alluminio e metterle in congelatore per circa due o tre ore di tempo. Quando saranno pronte, tirarle fuori dal congelatore e lasciarle per qualche minuto a temperatura ambiente. Infine, non resta che servirle.

Lettura consigliata

Impossibile non amare questa golosissima crema al caffè fatta in casa usando soli 3 ingredienti

Consigliati per te