I borghi medievali ci hanno sempre appassionato. Non solo sono ricchi di una storia lontana, ma sono anche meravigliosi a qualsiasi stagione. Soprattutto l’Europa, ricca di città antiche, ne va fiera e ha davvero delle meraviglie che non tutti conoscono.
Questo è il caso di Namur, una città medievale del sud del Belgio. Questa città, spesso ignorata nelle visite, è in realtà molto importante sia dal punto di vista storico che politico. Perfetta se si vuole passare un paio di giorni in una città economica, ma ricca di monumenti e posti da visitare, Namur è un tesoro nascosto.
Bastano 2 giorni per visitare questo borgo medievale in Belgio
Indice dei contenuti
Namur è una città che prende importanza soprattutto durante il Medioevo. In questo periodo, infatti, viene costruito un castello, la Citadel. Questo è sicuramente il primo luogo di interesse da non perdere. Il castello è in cima a una collina e da lì si può vedere l’intera città di Namur. Possiamo prendere due strade per raggiungerlo.
La prima è quella di andare a piedi e farsi una buona camminata, mentre la seconda è quella di prendere la periferica. La salita potrebbe risultare un po’ difficoltosa per chi ha problemi motori e la vista dalla periferica è davvero mozzafiato. Arrivati in cima ci sono diverse visite guidate della Citadel, ma si può tranquillamente anche visitare gratuitamente a piedi. Inoltre, c’è un piccolo punto di ristoro self-service.
Camminando verso il castello noteremo, inoltre, una particolare statua dorata. Intitolata Searching for Utopia, ovvero Cercando Utopia, è composta da un uomo che cavalca una tartaruga. Creata nel 2015 da Fabre, la statua guarda sulla città ed è un meraviglioso punto da cui fare le foto.
Dedichiamo il secondo giorno alla città
Non è l’unica scultura particolare della città. Infatti, tornati in centro troveremo una statua due strani personaggi che negoziano per la vendita di una lumaca. La lumaca è, infatti, il simbolo di Namur e questo è un punto molto popolare per fare delle fotografie.
Il secondo giorno lo possiamo dedicare alla città. Infatti, ci bastano 2 giorni per visitare questo borgo medievale. Namur è ricca di chiese da non perdere, per il loro stile sfarzoso. La prima è quella di Saint Aubain, in stile barocco. Entrare è gratuito ed è possibile visitarla tutti i giorni, in base all’apertura.
Non dimentichiamoci di assaggiare le delizie di Namur
La seconda chiesa da visitare è Saint Loup, estremamente decorata all’interno. Il lavoro di stucchi è così incredibile da essere una delle più belle chiese barocche del Belgio. I giorni di apertura, però, sono pochi. Si può, infatti, visitare solamente il mercoledì, il sabato e la domenica.
Infine, non dimentichiamoci di fare una pausa in una delle tantissime birrerie e di assaggiare le patatine fritte. Se preferiamo qualcosa di dolce, ordiniamo le deliziose gauffre, i famosi waffle, che verranno serviti in tantissimi modi.
Lettura consigliata
Andiamo a vedere i panda con i bambini anche piccoli in questo zoo in Europa