In accordo ad un’implicita tradizione, la domenica è per antonomasia il giorno in cui gli appassionati di cucina si cimentano in un dolce casalingo.
Che si tratti di biscotti, muffin, cupcakes, torte o crostate poco importa: quello che è certo è che un profumo inebriante stuzzicherà la nostra golosità.
Le possibilità offerte da siti e ricettari sono decisamente illimitate, oltre che assolutamente eterogenee, pronte a soddisfare tutti i gusti.
Siamo intolleranti al glutine? Proviamo questa torta di mele senza farina, leggera e croccante.
O forse dobbiamo smaltire le banane mature ma ci interessa una preparazione a basso contenuti di grassi? Nessun problema.
Insomma, l’universo culinario non smette ma di sorprendere, a volte regalandoci intuizioni davvero geniali per fare bella figura con il minimo dello sforzo.
Ad esempio, bastano 10 minuti e una sola mela, oltre a pochissimi altri ingredienti, per preparare questa velocissima torta, soffice e aromatica.
Torta di mele al latte caldo
Indice dei contenuti
Morbida e delicata, è lo spunto giusto per una colazione o una merenda all’insegna del gusto, senza esagerare con le calorie.
Notevolmente ridotta rispetto ad altre preparazioni, infatti, la quantità di burro necessaria per l’impasto.
Ingredienti
- 250 g di farina 00;
- 150 g di zucchero di canna;
- 110 ml di latte intero;
- 60 g di burro;
- 3 uova;
- 1 mela;
- 8 g di lievito per dolci;
- 30 g di noci;
- la scorza di un limone;
- cannella in polvere
Bastano 10 minuti e una sola mela per preparare questa torta al latte caldo leggera, soffice e profumata
Innanzitutto, presa una ciotola, montiamo le uova e lo zucchero aiutandoci con uno sbattitore elettrico.
Ottenuto un composto spumoso, uniamo anche la farina e il lievito setacciati, oltre alla scorza di limone e alla cannella.
Dopo aver scaldato il latte, senza tuttavia portarlo ad ebollizione, uniamolo a filo al composto precedentemente descritto, amalgamando il tutto con una frusta.
Ne dovrà risultare una crema liscia e senza grumi, in cui andrà aggiunta anche metà della mela tagliata a fettine sottili.
Una volta imburrato e infarinato una tortiera, foderiamola con le fette di mela avanzate e con le noci tritate grossolanamente.
Non resta che versare il composto cremoso e infornare a 170° C per circa 45 minuti per poi servire tiepida o fredda.
Consiglio
Suggeriamo come unica accortezza quella di coprire la torta con un foglio di alluminio qualora tendesse a scurirsi troppo in superficie.