Basta un po’ di acqua calda per conservare i cibi: ecco 2 trucchi per il sottovuoto senza macchina

Basta un po' di acqua calda per conservare i cibi

Se vogliamo conservare le verdure o altri cibi più a lungo allora potremo provare a metterli sottovuoto. Ci sono moltissime macchine professionali per ottenerlo. Ci sono due metodi, però, che ci faranno risparmiare sia tempo che soldi. Ecco come fare il sottovuoto con l’ingrediente più economico possibile, l’acqua calda.

Un modo per risparmiare su frutta e verdura è sicuramente comprarne in grandi quantità. Il problema principale è, però, conservarle. Infatti la verdura, soprattutto se curata, non dura molto. Anche per il pesce c’è lo stesso problema. Pulirlo richiede molto tempo, ma rischiamo che vada a male se non riusciamo a cucinarlo in tempi brevi.
Per questo motivo possiamo provare a conservare sottovuoto i nostri cibi. Infatti, confezionando in questo modo i nostri alimenti, possiamo rallentare la formazione di batteri e quindi il deterioramento. Così facendo potremmo gustare i nostri alimenti più a lungo. Non avremo bisogno di una macchina per creare questo tipo di conservazione. Ecco alcuni trucchetti per conservare il sottovuoto fai da te.

Attenzione agli alimenti da conservare

Non tutti gli alimenti possono essere conservati sottovuoto. Alcune verdure come funghi, broccoli o cavolfiori emettono dei gas che possono alterarne il sapore e la consistenza. Inoltre solo il cibo estremamente fresco dev’essere sigillato, perché se è rimasto fuori dal frigo o si è rovinato, il processo di decomposizione potrebbe essere già iniziato.
C’è anche un mito da sfatare. La conservazione con il sottovuoto non altera la qualità della carne rossa. Infatti, questo alimento in assenza di ossigeno tende a cambiare colore, ma appena viene rimossa dal contenitore torna come prima dopo qualche minuto.

Utilizzare i vasetti

Per conservare sottovuoto anche senza macchina ci sono due metodi. Ci basta un po’ di acqua calda per conservare i cibi, in entrambi i casi. Il primo è quello di utilizzare dei vasetti di vetro. Per prima cosa dobbiamo prendere dei vasetti
e sterilizzarli. Poi riempiamo i nostri contenitori con gli alimenti, lasciando un po’ di spazio. Chiudiamo bene il coperchio e prendiamo una pentola. Mettiamo un panno sul fondo della pentola e adagiamoci sopra i vasetti.
Poi riempiamo la pentola di acqua, coprendo completamente i contenitori. Infine riscaldiamo l’acqua e lasciamo i contenitori per almeno 20 minuti. Dopo aver rimosso i vasetti dalla pentola controlliamo che il centro del tappo sia affondato verso l’interno. In questo modo saremo sicuri che il processo sia andato a buon fine.

Basta un po’ di acqua calda per conservare i cibi e metterli sottovuoto in meno di 20 minuti

Un altro metodo molto efficace è quello della bacinella. Per prima cosa prendiamo una bacinella e riempiamola di acqua calda. Mettiamo il nostro alimento all’interno di un sacchetto adatto al congelamento e dotato di zip. Eliminiamo tutta l’aria possibile con le mani e chiudiamo la zip quasi interamente, lasciando un piccolissimo angolo aperto. Infine, immergiamo la busta verticalmente, premendola con la mano libera. In questo modo l’aria uscirà completamente. Infine, chiudiamo la busta.
Ovviamente i cibi chiusi con la macchina dureranno di più, ma questi due metodi sono comunque molto validi per allungare la vita dei nostri alimenti.

Consigliati per te