Basta un cucchiaio al giorno di questi semi per sconfiggere l’ansia con un concentrato di minerali

senape

Il cibo di cui ci nutriamo non serve soltanto a farci passare l’appetito. Le proprietà nutritive che immettiamo nell’organismo attraverso l’alimentazione possano letteralmente cambiarci la vita. Per questo è saggio scegliere gli alimenti in base alle nostre esigenze personali, visto che un’alimentazione ben calibrata può risolvere i nostri problemi di salute.

La frutta per esempio è una fonte preziosa di vitamine e minerali, in particolare la frutta secca. Ma una fonte preziosa di minerali che in molti sottovalutano sono i semi, in particolari i semi di senape.

Basta un cucchiaio al giorno di questi semi per sconfiggere l’ansia con un concentrato di minerali. I semi di senape sono un vero e proprio ansiolitico naturale, grazie soprattutto alle ingenti quantità di selenio che contengono.

Ansia e malumore: tutta questione di selenio

Sebbene sia ancora molto difficile crederlo fino in fondo, i disturbi nevrotici e neuronali sono vere e proprie malattie. Per questo devono essere trattati come tali. Questo significa che, come le altre malattie, anche ansia e malumore sono lo specchio di valori non equilibrati all’interno del nostro organismo.

Uno dei fattori che comporta frequenti attacchi d’ansia è la carenza di minerali, in particolare di selenio. Il selenio è un antiossidante che svolge un ruolo fondamentale nel nostro organismo. Oltre a rallentare l’ossidazione cellulare, agisce come equilibratore delle funzioni della tiroide e dei livelli di stress. La carenza cronica di selenio porta anche disturbi cardiovascolari, come il Morbo di Keshan. La dose giornaliera di selenio consigliata dagli esperti è di almeno 55 microgrammi. Per assumerla serve mangiare gli alimenti ricchi di selenio: cereali, noci del Brasile, lievito, cibi di origine animale. Oppure, basta un cucchiaio di semi di senape.

Basta un cucchiaio al giorno di questi semi per sconfiggere l’ansia con un concentrato di minerali

Bastano un cucchiaio abbondante di semi di senape a soddisfare il fabbisogno giornaliero di selenio. 100 grammi di questi semi, infatti, contengono addirittura 208 microgrammi di selenio, praticamente il quadruplo del fabbisogno quotidiano. Oltre al selenio, i semi di senape sono ricchi di molti altri minerali, come calcio, fosforo, potassio, zinco e rame. Sono anche pieni di vitamine del gruppo B, C, K ed E.

La loro composizione li rende un toccasana non solo per ridurre ansia e malumore, ma anche per la salute degli occhi, della pelle e dei capelli. Il consiglio è quello di inserire i semi di senape nella nostra dieta, a colazione con lo yogurt, per condire le insalate o semplicemente come spuntino. Basta davvero poche per godere di benefici immensi.

Approfondimento

Curare l’ansia senza farmaci è possibile con questi 3 ansiolitici naturali che usiamo ogni giorno

Consigliati per te