Molti pensano che per preparare una cena gustosa sia necessario passare ore ai fornelli. In realtà basta qualche ingrediente e un pizzico di fantasia per realizzare una cena veloce che mette d’accordo tutti.
Spesso la sera dopo essere stati travolti dai mille impegni della giornata si arriva a casa stanchi e non si ha voglia di cucinare. A tal proposito ecco qualche ricetta veloce da replicare per una cena lampo.
Basta torta salata e petto di pollo in padella per una cena lampo pronta in 5 minuti, ecco la ricetta geniale quando non si ha voglia di cucinare
Indice dei contenuti
La ricetta di oggi è semplice e veloce e ci permetterà di portare in tavola un piatto interamente home made realizzato in non più di 20 minuti.
Crepes zucchine e formaggio spalmabile
Ingredienti per 2 persone:
Per le crepes:
- 4 cucchiai di farina integrale;
- 2 uova;
- un cucchiaino d’olio d’oliva;
- 1 bicchiere d’acqua;
Per il ripieno
- 2 zucchine;
- 2 confezioni monouso di formaggio spalmabile;
- 150 g di prosciutto cotto.
Procedimento
In una terrina unire la farina, le uova, l’olio d’oliva e versare a filo l’acqua avendo cura di mescolare. Se durante la preparazione ci rendiamo conto che l’impasto è troppo fluido posiamo aggiungere ½ cucchiaio di farina o ridurre il quantitativo di acqua.
Oleare con l’aiuto di una carata assorbente il fondo di una padella antiaderente se non si è in possesso di una crepiera. Successivamente versare ½ dell’impasto e con l’aiuto del dorso di un cucchiaio allargare l’impasto a macchia d’olio, così da dare la forma di un cerchio. Attendere 2 minuti e girare la crepe, lasciar cuocere altri 2 minuti e passare alla cottura della successiva.
Intanto lavare e affettare le zucchine da cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio per 7/8 minuti. Aggiustare di sale e spegnere il fuoco.
A questo punto farcire le crepes con il formaggio spalmabile, le fette di prosciutto cotto e le zucchine. Impiattare e servire.
Chicche di gusto
Se si preferisce è possibile sostituire le zucchine con qualsiasi altra verdura a piacere. Lo stesso vale per il formaggio e il prosciutto cotto.
Per chi non ama le crepes è possibile portare in tavola delle friselle integrali farcite con il formaggio spalmabile, pezzetti di olive e funghi trifolati in padella.
Dunque basta torta salata e petto di pollo in padella per una cena lampo pronta in 5 minuti, ecco la ricetta geniale quando non si ha voglia di cucinare.
Lettura consigliata