Basta torta di mele o crostata, è questa la torta veloce e morbidissima che sta facendo impazzire grandi e piccini

torta

Cosa c’è di più bello di iniziare la giornata con un dolce soffice e gustoso? Diciamoci la verità: decisamente poche cose riescono a battere una colazione sana e nutriente, che magari abbiamo realizzato con le nostre mani. Già nei giorni scorsi abbiamo imparato a preparare questa facilissima e profumatissima torta autunnale senza burro e latte. Oggi scopriremo un’altra ricetta che darà la svolta alle nostre colazioni. E basta torta di mele e crostata, è questa la torta veloce e morbidissima che sta facendo impazzire grandi e piccini. Usiamo un po’ di fantasia e diciamo addio ai soliti classici. Il palato e la famiglia faranno i salti di gioia.

Basta torta di mele o crostata, è questa la torta veloce e morbidissima che sta facendo impazzire grandi e piccini

L’autunno ci regala frutti davvero meravigliosi da usare per torte e dolci. Abbiamo le castagne, i cachi, le mele e le melagrane. Ma soprattutto abbiamo a disposizione le pere, che molto spesso tendiamo a sottovalutare quando si parla di dessert. Da oggi non sarà più così perché con questi frutti possiamo preparare una morbidissima torta di riso e pere.

Per 6 porzioni ci serviranno:

  • 1 pera Williams;
  • 1 litro di latte intero;
  • 2 etti di riso;
  • 1 etto di zucchero bianco;
  • 2 tuorli d’uovo;
  • 50 grammi di burro;
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna;
  • 1 bustina di vanillina.

Come prepararla

Prendiamo una casseruola abbastanza capiente e riempiamola con il riso, il latte, lo zucchero bianco e la vanillina.

Mettiamo la casseruola sul fornello a fuoco basso e aspettiamo che il riso assorba il latte. A questo punto possiamo togliere l’impasto dal fuoco. Aggiungiamo anche il burro e i due tuorli d’uovo. Facciamo intiepidire per qualche minuto e iniziamo a mescolare. Attenzione a farlo delicatamente e sempre nello stesso verso. Così eviteremo la formazione di eventuali grumi o bolle d’aria.

È il momento di prepararsi per la cottura. Accendiamo il forno a 180 gradi e versiamo l’impasto del dolce in una teglia ricoperta di carta forno. 20 minuti dovrebbero essere sufficienti.

Mentre aspettiamo dedichiamoci alla pera. Laviamola bene, togliamo i semi e tagliamola a cubetti più piccoli possibile. Mettiamo i cubetti di pera in un tegamino con lo zucchero di canna. In pochi minuti si scioglierà e ci regalerà delle sfiziosissime pere caramellate.

Mettiamo le pere sopra la torta di riso quando è ancora calda e aspettiamo qualche minuto. Siamo pronti per andare in tavola e far impazzire anche i palati più esigenti.

Approfondimento

Ecco l’imperdibile torta di frutta che aiuterà cuore e intestino e ci regalerà colazioni indimenticabili

Consigliati per te