Quando si pronuncia la parola “lasagne”, in Italia e all’estero, tutti immaginano una teglia fumante con pasta, ragù e besciamella. È proprio la besciamella a dare cremosità al piatto, ma anche senza quest’ultima possiamo preparare lasagne ricche e filanti.
Basta solo una verdura di stagione per questa lasagna filante senza besciamella
Indice dei contenuti
La stagione autunnale ci regala verdure gustose e ricche dal punto di vista nutrizionale come ad esempio la zucca. Quest’ultima, sebbene sia comunemente considerata un ortaggio, in realtà è un frutto dal punto di vista botanico perché si sviluppa dal fiore e contiene i semi della pianta.
A cosa farebbe bene
Chi segue la dieta del gruppo sanguigno sicuramente saprà che la zucca è consigliata per le persone del gruppo A e 0. A prescindere dalla dieta che seguiamo, la zucca è ricca di antiossidanti e soprattutto di vitamine (A, C ed E). Sarebbe un toccasana per il sistema immunitario in vista dei tipici malanni di stagione. Se non dovesse bastare a tener lontani raffreddore e mal di gola, un booster per le difese immunitarie sarebbe sicuramente il Cocktail del Drago.
La lasagna autunnale di zucca e speck
Non ci resta che scoprire la ricetta di una lasagna autunnale carica di sapore ma senza besciamella.
Ingredienti:
- 500 g di zucca;
- mezza cipolla bionda;
- 100 g di cubetti o fiammiferi di speck;
- olio EVO;
- 100 g di panna da cucina;
- 6 cucchiai di Parmigiano grattugiato;
- 10 g di burro.
Come cucinarla con la pasta
Vediamo per prima cosa come preparare la zucca per una ricetta di pasta. Tagliamo la zucca a fette o a spicchi. Avvolgiamola nella carta stagnola e mettiamola in forno per 45 minuti a 200°. Togliamo la zucca dal forno e con un cucchiaio dividiamo la polpa dalla buccia. Mettiamola in una padella antiaderente con metà cipolla bionda sminuzzata ed un filo di olio. Lasciamo rosolare qualche minuto e trasferiamo in una ciotola. Ora con il mixer ad immersione riduciamo in purea. Aggiungiamo 2 cucchiai di Parmigiano e 100 ml di panna da cucina. Mescoliamo con un cucchiaio. A questo punto potremmo anche realizzare una vellutata di zucca aggiungendo 100 ml di latte e mettendo sul fuoco per un quarto d’ora.
La ricetta della nonna della lasagna di zucca
Noi però dobbiamo proseguire per realizzare la nostra lasagna autunnale. Mettiamo, quindi, a rosolare in una padella antiaderente i fiammiferi di speck o i dadini. Qualche minuto in padella e saranno perfetti. Proseguiamo sbollentando i fogli di pasta all’uovo in acqua salata. Scoliamo e disponiamo sul fondo della pirofila i quadretti di sfoglia. Spalmiamo tre cucchiai del composto di zucca e spargiamo un cucchiaio di fiammiferi di speck. Facciamo cadere a neve un cucchiaio di Parmigiano e ripetiamo con un altro strato fino alla fine degli ingredienti. Terminati gli strati, disponiamo qua e là dei fiocchetti di burro e un altro cucchiaio di Parmigiano. Inforniamo per 20 minuti a 180°.
Il successo è garantito con questa lasagna e basta solo una verdura di stagione e qualche fiammifero di speck come ripieno.
Lettura consigliata
5 temi per un matrimonio d’autunno e come dovrebbe vestirsi l’invitata