Il pranzo di Natale si avvicina a grandi passi. Mancano poche settimane e ci siamo. La macchina organizzativa, in moltissime famiglie, si è già messa in moto. “Lo facciamo da te o da me”. “Come vuoi, per me è uguale”. “Venite da noi”. “Non c’è problema, ma se volete, potete venire da noi”. Quanti di questi dialoghi ci hanno coinvolto in maniera diretta o indiretta ogni Natale. Ognuno, infatti, anche se ospite, si sente in bisogno di portare qualcosa alla causa comune. In non la pasta al forno né le lasagne questo è lo squisito primo piatto che spopolerà nel pranzo di Natale abbiamo già parlato dei primi piatti. Adesso ci concentriamo sul contorno. Qui vorremmo andare sul semplice, sicuro, economico e facile, perché, a volte, bastono due semplici ingredienti per meravigliare anche le papille gustative più esigenti. Oggi ne proponiamo due. L’olio extravergine d’oliva, tre cucchiai non di più, e le patate.
Basta solo un goccio d’olio a trasformare questo squisito ortaggio in un contorno semplice ed economico per il pranzo di Natale
Indice dei contenuti
No, non sono le solite patate al forno. Andiamo oltre. Saranno cotte in padella o spadellate. Bisogna, infatti, dotarsi di una capiente padella antiaderente in cui andremo a versare l’olio. Le patate saranno commisurate, ovviamente, al numero dei commensali. Si suggerisce di comprare due differenti qualità del famoso tubero. Sia quella bianca, che quella rossa. Sbucciamole accuratamente e andiamo a tagliarle a dadini, di dimensione non eccessivamente piccola. Facciamo scaldare l’olio e poi versiamo le patate, andando subito a mescolarle con decisione.
Possiamo decidere di salarle oppure lasciare che sia il gusto della patata in sé ad ammaliare i nostri ospiti. Stessa cosa vale per le spezie. Chi ama timo, rosmarino, maggiorana può tranquillamente andarle ad aggiungere nel corso della cottura. Sono scelte personali, tutte possibili e condivisibili. Se le patate sono dolci, si possono anche omettere. L’importante, in questa ricetta, è far cuocere le patate a fuoco medio e mescolarle con costanza. La cottura sarà lunga circa un’ora, anche settanta minuti. Le patate si coloreranno progressivamente e inizieranno a diventare croccanti. Quando lo saranno in maniera uniforme, sarà giunto il momento di spegnerle. Quindi, basta solo un goccio d’olio a trasformare questo squisito ortaggio in un contorno semplice ed economico per il pranzo di Natale. Patate saltate in padella, facili, economiche e, soprattutto, buonissime.