Il cenone della Vigilia e il conseguente pranzo di Natale sono praticamente dietro l’angolo, perciò i fornelli ci chiamano a gran voce.
Gli antipasti, croce e delizia delle due ricche tavolate, sono forse la portata che più ci mette in crisi, data l’ampia gamma di opzioni.
Tuttavia, è anche vero che in questo tripudio di ricette, solitamente, sono due le caratteristiche che aiutano a scegliere: praticità e rapidità.
Perfette quando il tempo a disposizione è poco, alcune preparazioni dall’aspetto raffinato richiedono in realtà 10 minuti.
Allora, basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio sempre presente in frigorifero.
Cannoli di parmigiano
Indice dei contenuti
È sufficiente un quarto d’ora per rivisitare in chiave salata e gourmet il classico dolce della tradizione siciliana.
Per 4 cannoli, occorrono:
- 8 cucchiai di parmigiano;
- 150 g di ricotta;
- 150 g di prosciutto cotto;
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Realizziamo dei cannelli con la carta da forno e mettiamoli da parte: ci serviranno per dare l’iconica forma alle cialde di parmigiano.
Per ogni cialda, cuociamo a fuoco lento in una padella antiaderente due cucchiai di formaggio fino a quando i bordi cominceranno a rapprendersi.
Avvolgiamo ciascuna cialda attorno al rispettivo cannello e lasciamo raffreddare.
Dopo aver preparato il ripieno, frullando cotto a dadini, ricotta, sale e pepe, riempiamo ogni cannolo aiutandoci con una sac-à-poche.
Consigli
Nulla vieta di sostituire il grana con il più saporito pecorino e di guarnire i cannoli con granella di nocciole o pistacchi.
Basta soliti antipasti, ecco 2 ricette scenografiche ma facilissime oltre che veloci a base di questo amatissimo formaggio
Chi avrebbe mai pensato che il semplice parmigiano potesse ricalcare le orme della golosissima sfoglia ripiena di crema?
La nostra seconda proposta è una squisita millefoglie di parmigiano. Croccante, sfiziosissima e pronta in soli 10 minuti, questa versione salata del celebre dolce è ancora più leggera della ricetta precedente.
Dosi per 4 persone:
- 150 g di parmigiano;
- 8 fette di bresaola;
- rucola q.b.
- olio e aceto q.b.
Procedimento
Dopo aver preparato le cialde di parmigiano come precedentemente descritto, sistemiamo la bresaola in un piatto, condendola con olio e aceto.
Una volta che le sfoglie di formaggio saranno raffreddate, cominciamo a comporre la nostra originale millefoglie.
Alterniamo cialda, bresaola e rucola, impiegando 2-3 sfoglie di parmigiano per porzione.
Consigli
Possiamo preparare più tipologie di ripieno per rendere ancora più intrigante il nostro antipasto.
Creiamo nuove porzioni farcendole con il quotatissimo abbinamento ricotta e gamberi, senza dimenticare la versione vegetariana con le zucchine.
Approfondimento