Prendersi cura delle piante è un impegno costante. Infatti, anche in inverno non possiamo abbassare la guardia, perché insetti e parassiti pericolosi sono sempre in agguato.
Tra gli insetti più comuni e che possono colpire le nostre piante c’è la cocciniglia cotonosa. Questo insetto è piuttosto aggressivo e resistente e può rovinare le piante che ne sono colpite.
Abbiamo già parlato della cocciniglia spiegando come eliminarla e difendere le nostre piante in inverno. Oggi invece ci concentreremo sulla cocciniglia cotonosa, che possiamo riconoscere facilmente dal suo aspetto.
Infatti basta sapone di Marsiglia, per eliminare la cocciniglia cotonosa dalla pianta di limone bastano 3 rimedi naturali da veri esperti.
Anche detta cocciniglia farinosa, questo insetto tende a formare delle piccole aggregazioni di colore bianco sulle foglie delle nostre piante. Per questo motivo ricorda il cotone e proprio da qui deriva il suo nome.
Dunque, se notiamo questi animali sulle foglie, sui rami e sugli steli delle nostre piante, dovremo agire in maniera tempestiva.
Scopriamo insieme come fare per risolvere questo problema alla radice.
Basta sapone di Marsiglia, per eliminare la cocciniglia cotonosa dalla pianta di limone bastano 3 rimedi naturali da veri esperti
Indice dei contenuti
Come abbiamo già detto, la cocciniglia può essere davvero dannosa. Per questo motivo, osserviamo bene le nostre piante per capire quanto prima se sia il caso di intervenire. Fortunatamente, abbiamo già spiegato in precedenza che possiamo salvare le nostre piante dalla cocciniglia usando rimedi naturali.
Lo stesso discorso vale per la cocciniglia cotonosa e la prima cosa che possiamo fare è usare il sapone molle potassico.
Questo prodotto è un ottimo antiparassitario naturale. Nello specifico, il sapone molle potassico permette di lavare la pianta dalla melata creata dalla cocciniglia. Consigliamo di usare questo rimedio se abbiamo poche piante da trattare.
Pertanto, indossando un paio di guanti, rimuoviamo manualmente gli insetti e poi procediamo con il trattamento. Dunque, facciamo sciogliere 15 grammi di questo sapone in un litro d’acqua calda. Una volta raffreddata, vaporizziamola sulle piante colpite dalla cocciniglia cotonosa.
Olio di neem e sapone molle potassico
Se la cocciniglia cotonosa ha ormai preso il sopravvento e le piante da trattare sono molte, avremo bisogno di un’azione più decisa. Pertanto, sarà utile unire 6 millilitri di olio di neem e 6 millilitri di sapone molle potassico diluiti in acqua.
Vaporizziamoli sulle piante dopo il tramonto una volta alla settimana. 3 trattamenti potrebbero essere sufficienti a sbarazzarci della cocciniglia cotonosa una volta per tutte.
Piretro
Infine, una volta che avremo liberato la pianta da gran parte degli insetti, usiamo il piretro naturale. Questo prodotto è un insetticida naturale che si ricava da una pianta.
Dopo aver raccolto i suoi fiori, dovremo farli essiccare. In alternativa, possiamo acquistare il piretro nei negozi di giardinaggio.
Basterà unirne un cucchiaio ad un litro d’acqua e vaporizzarlo sulla pianta per eliminare ogni traccia di cocciniglia e prevenirne nuovi attacchi.
Approfondimento