L’Italia è la patria del sugo di pomodoro. Unico e inimitabile, in realtà questa preparazione presenta tantissime varianti. Ogni nonna pensa di avere in mano la vera ricetta della salsa di pomodoro. Eppure, il segreto della bontà di ogni piatto di pasta sta proprio nell’aggiunta di ingredienti insoliti.
Oggi parliamo proprio di un ingrediente segreto poco usato nei sughi. Ormai è inverno. Gli ultimi pomodori sono stati raccolti. Quindi, perché non scegliere un’altra ricetta per condire i nostri primi?
È ora di dire basta salsa di pomodoro con questo sugo spettacolare farà impazzire tutti grazie alla sua cremosità. Tra poco scopriremo insieme di quale ingrediente si tratta.
Non un semplice condimento
Indice dei contenuti
Spesso le erbe aromatiche sono protagoniste dei nostri piatti. Ma quasi mai diventano l’ingrediente principale protagonista del piatto. Per questo può sembrare strano che proprio una delle 5 piante aromatiche protagoniste dell’autunno possa diventare un sugo.
L’abbiamo vista protagonista di un fritto in pastella vegetariano leggero, salutare e delicato pronto in pochi minuti.
È la salvia a essere protagonista di un sugo rustico e avvolgente. Con soli 3 ingredienti e tutti i benefici di quest’erba creeremo un primo da far volare le papille gustative. Infatti, la salvia ha proprietà antinfiammatorie, astringenti e antisettiche. Inoltre, ricca di antiossidanti e vitamine. Ma adesso è il momento di conoscere la ricetta del nostro sugo.
Basta salsa di pomodoro con questo sugo spettacolare farà impazzire tutti grazie alla sua cremosità
Questi sono gli ingredienti per 4 persone:
- 30 foglie di salvia appena raccolta;
- 80g di mandorle al naturale;
- olio evo q.b.;
- 1 spicchio piccolo di aglio (opzionale);
- sale.
Per prima cosa laviamo le foglie di salvia e asciughiamole su un canovaccio pulito. Usiamo un tritatutto e versiamo le foglie di salvia e le mandorle. Tritiamole insieme fino a che diventino una polvere. Ora aggiungiamo l’aglio, il sale e l’olio. Si creerà una pasta cremosa.
Ora mettiamo l’acqua a bollire e cuociamo la pasta. Non esiste la pasta perfetta per questo condimento, tuttavia la pasta integrale o di farro accoglieranno meglio la crema di salvia. Nel frattempo, in una padella, facciamo leggermente rosolare la crema di salvia.
Quando la pasta è cotta al dente, scoliamola e versiamola nella padella col sugo. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura per renderlo ancor più cremoso. Condiamo con un altro filo di olio evo e il piatto è pronto.