La classica tradizione del ricevere ha sempre dato grande importanza al modo di apparecchiare la tavola. Non solo a livello di mise en place, ma anche di accessori da scegliere, tipo di tovaglie e tovaglioli, decorazioni e così via.
Il Galateo ha codificato alcune regole imprescindibili per disporre in modo funzionale ed elegante ogni elemento. La moda, però, è cambiata e ha portato innovazioni molto diverse che hanno creato un nuovo modo di apparecchiare. Si è passati dall’opulenza al minimalismo, dalla ricchezza di accessori a un aspetto più scarno e spartano.
Influenzati dalle tradizioni nordiche, si sono messe da parte le tovaglie in stoffa per lasciare spazio a tovagliette minimal che coprono una porzione di tavolo.
Ora, però, dopo anni di questa tendenza minimale c’è un ritorno al passato e a una decorazione più ricca ed elaborata. Infatti, diremo basta alle tovagliette americane grazie al grande ritorno della tavola tradizionale.
Tra praticità ed eleganza
Indice dei contenuti
La moda cambia di continuo, conosce corsi e ricorsi e un andamento altalenante. Per quanto riguarda quella dell’arredamento avviene lo stesso.
Nell’arco di un ventennio abbiamo assistito a radicali cambiamenti di stili e materiali usati. Da tovaglie decorate e realizzate in tessuti raffinati si è passati alla moda dei runner. Ma non solo, si sono diffuse sempre di più le tovagliette in plastica, pratiche e semplici da pulire. Questi metodi presentano alcuni vantaggi, come la semplicità del pulire e nell’apparecchiare. Permettono di risparmiare tempo e denaro, ma hanno anche qualche criticità.
Se apparecchiamo per una cena con amici solo con runner e piccole tovagliette, però, lasceremo parti del tavolo scoperto. Questo potrebbe danneggiare il tavolo, perché manca una protezione contro il calore e gli urti. Ed è anche per questo motivo che questa tendenza sta sparendo per lasciare il posto alle vecchie tovaglie.
Basta tovagliette americane, ecco come avere una tavola elegante e all’ultima moda
Se apriamo le riviste di arredamento, noteremo come le tavole minimali e lineari hanno nuovamente lasciato il posto a quelle decoratissime e lussureggianti.
Le tovaglie minimali hanno lasciato spazio a quelle di grandi dimensioni, in tessuti spessi e dalle opulente decorazioni.
Quindi, se vogliamo preparare una tavola all’ultima moda, dovremo seguire questi semplici passaggi.
Sempre mettere un mollettone per proteggere il tavolo.
Posizioneremo, poi, la nostra ampia tovaglia e potremo posizionare un runner nella parte centrale del tavolo.
Su questa striscia di stoffa non apparecchieremo ma porremo le decorazioni e le pietanze. Sul runner potremo anche mettere uno o più centrotavola, a seconda delle dimensioni, per una tavola ricca di decorazioni.
Un’idea molto diffusa in questi mesi è quella di creare dei centrotavola con frutta e fiori di stagione, assemblati in maniera artistica.
La nostra tavola avrà un aspetto raffinato e sarà all’ultima moda.
Approfondimento
Per una tavola elegante e funzionale non potrebbe mai mancare questo indispensabile accessorio.