Durante le festività natalizie si preparano sempre dei deliziosi manicaretti. Sulle nostre tavole non possono mancare gli antipasti, i primi ispirati alle ricette della tradizione, i secondi di carne o pesce e i dolci tipici. Molti si lasciano trasportare dall’entusiasmo per accorgersi, poi, di aver cucinato una quantità di cibo spropositata.
Ma nulla va sprecato o buttato via, anzi il cibo avanzato può essere condiviso con parenti e amici e consumato nei giorni successivi.
Quello che non mangiamo, può anche essere riposto in freezer e diventare una risorsa preziosissima quando, non abbiamo né voglia e né tempo di metterci ai fornelli.
Basta ricette troppo complicate ecco un dolce senza cottura da preparare con gli avanzi del pandoro o panettone
Indice dei contenuti
Non sono solo le lasagne o il roast beef ad avanzare, ma spesso apriamo il sacchetto del pandoro o del panettone e non ne mangiamo neanche una fettina.
Il pandoro è un dolce della tradizione veronese dalla tipica forma a stella, mentre il panettone proviene dalla tradizione milanese ed è farcito con uvetta e canditi.
Purtroppo se non vengono consumati in tempi brevi, perdono la morbidezza e loro fragranza.
Quindi basta ricette troppo complicate ecco un dolce senza cottura da preparare con gli avanzi del pandoro o panettone. Una squisitezza pronta in poco tempo, che non necessità né di uova né di farina.
Ingredienti per preparare il salame dolce al pandoro o al panettone
- 300 grammi di pandoro o panettone;
- 120 grammi di zucchero a velo;
- 50 grammi di mandorle tritate grossolanamente;
- 50 grammi di nocciole tritate grossolanamente;
- 100 grammi di burro;
- 300 grammi di cioccolato fondente;
- latte quanto basta.
Preparazione
Iniziamo la nostra ricetta sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. In una ciotola lavoriamo il burro ammorbidito con metà dello zucchero a velo. Aggiungiamo il cioccolato fuso, le nocciole e le mandorle tritate grossolanamente. Uniamo il pandoro o il panettone tagliato a pezzettini e qualche cucchiaio di latte.
Lavoriamo l’impasto con le mani e trasferiamolo su un foglio di carta forno. Formiamo un cilindro (deve avere proprio la forma del salame) e avvolgiamolo nella carta, chiudendo le estremità come se fosse una caramella.
Lasciamo compattare il dolce nel frigo per 3 ore. Trascorso questo tempo prendiamo il nostro salame dolce, eliminiamo la carta e cospargiamolo di zucchero a velo. Tagliamo delle fette non molto sottili e serviamole accompagnate dalla panna montata o da questa crema golosa pronta in 5 minuti e senza cottura.
Approfondimento