Molto spesso le pietanze al forno hanno qualcosa in più rispetto a quelle cucinate in pentola. Sapori più ricchi, cottura prolungata, quella crosticina deliziosa che si può formare soltanto nel forno. Purtroppo però, il forno è anche uno degli elettrodomestici che consumano di più.
Inoltre, ci mette tanto tempo a scaldarsi, e spesso temiamo che non valga la pena accenderlo per cucinare. A volte decidiamo di non voler consumare così tanta energia elettrica o aspettare così tanto tempo, e scegliamo invece di cucinare la nostra cena sul piano cottura tradizionale. Ma questo è un peccato, e in realtà con un po’ di organizzazione il forno si può utilizzare in maniera molto efficiente. Vediamo un trucco davvero semplicissimo per sfruttare il nostro forno al meglio.
Basta questo trucco semplicissimo per cucinare piatti al forno in meno tempo e risparmiando in bolletta
Indice dei contenuti
Ma qual è il trucco di cui stiamo parlando? È veramente semplice: si tratta di sfruttare al meglio le potenzialità del nostro forno cuocendo tante pietanze contemporaneamente, o una dopo l’altra. Dal punto di vista dei consumi, è meglio tenere il forno acceso più a lungo una volta sola, rispetto ad accenderlo due volte per periodi più brevi. Questo perché il forno consuma la maggior parte dell’energia per scaldarsi, e meno energia in proporzione per mantenere la temperatura. In pratica questo significa che per risparmiare in bolletta dovremmo cucinare più pietanze allo stesso tempo quando il forno è già acceso, e non accenderlo tante volte nel corso della settimana. Basta questo trucco semplicissimo per cucinare piatti al forno in meno tempo e risparmiando in bolletta.
Esempi di piatti che si possono cuocere contemporaneamente
Sono moltissimi i piatti che possiamo preparare con questa tecnica. Tra le pietanze più diffuse preparate al forno ci sono le lasagne e i contorni di verdure, ad esempio. Ebbene, questi due piatti vanno d’accordissimo nel forno. Possiamo posizionare una bella teglia di lasagne più in alto, e sotto una pirofila con delle patate, o della zucca, o dei cavolfiori gratinati (ecco la ricetta per renderli morbidi e cremosi).
Per sfruttare al meglio il forno dobbiamo anche sapere usare con saggezza il congelatore: prepariamo tre teglie di pasta al forno invece che una, e congeliamo quella che non mangiamo subito. Una volta cucinata la nostra pasta al forno e le nostre verdure, non spegniamo l’elettrodomestico: è il momento di infornare torte, muffin o crostate.
Una tecnica semplicissima per risparmiare tempo e denaro in cucina.