Basta questo trucco per utilizzare una normale moka sulla piastra a induzione

Caffettiera moka

Moltissimi italiani scelgono di installare un piano cottura a induzione nella propria cucina in sostituzione dei tipici fornelli a gas. Il piano a induzione non soltanto è esteticamente più piacevole e più comodo da pulire. Ha anche altri vantaggi, tra cui quello di scaldarsi molto velocemente e quindi farci risparmiare parecchio in bolletta. Ma ha un piccolo svantaggio: non tutte le pentole possono essere utilizzate su un piano cottura a induzione. Alcuni materiali, come ad esempio la ceramica, la terracotta, o l’alluminio, non sono adatti ad piano cottura a induzione.

E tra gli utensili non adatti, purtroppo compare anche l’amatissima moka in alluminio, protagonista immancabile di tutte le cucine italiane. Ma questo non significa che dobbiamo rinunciare al nostro caffè, oppure comprare una moka a induzione. Possiamo infatti utilizzare un semplicissimo trucchetto per utilizzare la classica moka in alluminio anche sul piano cottura a induzione.

Basta questo trucco per utilizzare una normale moka sulla piastra a induzione

Ma di quale trucchetto stiamo parlando? Semplicissimo: per usare la moka in alluminio sul piano cottura a induzione basta munirsi di un semplice accessorio: un piattello in acciaio. Il piattello funziona come un ‘adattatore’ che ci permette di convertire pentole, padelle o moka in una stoviglia adatta al piano a induzione. Funziona in maniera molto semplice: mettiamo il piattello sul piano cottura, e sopra ci appoggiamo la moka. Accendendo il fornello, il calore si trasmetterà dal piattello alla moka.

Cosa usare se non abbiamo il piattello

Basta questo trucco per utilizzare la moka sul piano a induzione. Ma se ci troviamo in emergenza, o non vogliamo acquistare un piattello, possiamo usare un’altra strategia. Mettiamo sul piano cottura una pentola adatta, come una pentola in acciaio ad esempio, e poi all’interno della pentola mettiamo la moka. Questo sistema funziona, ma potrebbe sprigionare odore di bruciato in casa se la pentola non è perfettamente pulita. Per risolvere questo problema possiamo mettere all’interno della pentola un dito d’acqua, ma teniamo presente che questa soluzione allungherà i tempi necessari per la preparazione del caffè.

Per velocizzare le operazioni, possiamo utilizzare questo ulteriore trucco: mettere all’interno della moka dell’acqua già ragionevolmente calda, in modo che il caffè ci metta di meno a salire. Un’alternativa è preparare un tipo di caffè altrettanto buono ma che non ha bisogno dell’utilizzo della moka, come il caffè francese o il caffè americano.

Lettura consigliata

Non è vero che la caffettiera non si lava, ecco i due metodi per pulire la moka senza influenzare il gusto del caffè

Consigliati per te