Il sugo al limone ci fa pensare all’estate o alla primavera. Il suo gusto fresco e il suo sapore leggermente acido ci invita al sole, alla moderazione e ci fa pensare a un giorno di festa.
In realtà, le ricette presentano spesso l’aggiunta della panna che comporta due conseguenze. Infatti, se da una parte la panna ci consente di amalgamare meglio il sugo al succo di limone, dall’altra lo appesantisce molto.
Ci resterebbe dunque solo il sapore di limone ma dovremmo dire addio alla leggerezza. Quindi, gli esperti di ProiezionidiBorsa consigliano la ricetta che segue per trovare il giusto equilibrio. Infatti, basta questo sugo al limone senza panna che ci aiuta a mantenere la linea con gusto.
Ingredienti
Indice dei contenuti
- 40 grammi di burro, ossia due generosi cucchiai grandi;
- olio extra vergine di oliva;
- succo di limone intero;
- buccia di un limone intero;
- succo di mezza arancia;
- uno spicchio d’aglio;
- 200 grammi di penne rigate;
- prezzemolo tritato a volontà;
- menta;
- sale e pepe.
Preparazione
Si tratta di una preparazione molto veloce che è tipica di quei giorni in cui siamo stanchi e abbiamo poco tempo da passare ai fornelli.
Dunque, partiamo subito con l’acqua della pasta e diamoci il tempo di cottura per preparare il sugo.
Prendiamo una pentola molto capiente e versiamoci dentro l’acqua fredda. La portiamo a bollore e versiamo il sale. In seguito, versiamo le penne rigate e controlliamo il tempo di cottura.
A questo punto, prendiamo una padella e facciamo sciogliere il burro misto all’olio extravergine di oliva. Quando il burro comincia a sciogliersi, inseriamo anche lo spicchio d’aglio per fare insaporire il tutto.
Nel frattempo, spremiamo il limone e la mezza arancia per estrarre il loro succo. Lo versiamo poi all’interno del sugo, facendo attenzione anche a grattugiare per bene la scorza di limone che inseriremo dopo qualche secondo.
Basta questo sugo al limone senza panna e una semplice pasta corta per un pranzo leggerissimo ma gustoso
Abbassiamo ora la fiamma e andiamo a tagliuzzare le foglie di menta che mettiamo nel sugo prima ancora del prezzemolo. La menta per insaporire il sugo ha bisogno di almeno 3 minuti e dunque metterla alla fine equivale a non usarla.
Arrivati a questo punto scoliamo la pasta e la facciamo saltare per gli ultimi due minuti nel sugo. Se lo vediamo troppo denso, versiamo un po’ d’acqua di cottura ma solitamente sarà già abbastanza liquido.
Ora, facciamo cadere sopra la pasta una spolverata di prezzemolo. Aspettiamo un minuto e serviamo, il piatto è pronto.
Approfondimento
Come trasformare le patate in un piatto gourmet con questa sorprendente ricetta