Il Capodanno è ormai alle porte e in molti cominceranno a studiare un menù che possa soddisfare i gusti di tutti.
Il cenone dell’ultimo dell’anno, infatti, fa parte di quelle tradizioni di cui non si può proprio fare a meno.
Tra i secondi più apprezzati troviamo il cotechino abbinato alle lenticchie che possono essere cucinate in molti modi diversi.
Oltre a questo in alcuni casi anche il pesce può diventare il vero protagonista della tavola. Tra tutti il salmone è quello più diffuso e apprezzato specie se utilizzato all’interno di torte salate.
Tra tutte merita di essere provata la quiche di broccoli e di salmone, un piatto semplice da preparare ma molto d’effetto. Basta questa ricetta veloce e facile da preparare per salvare il cenone di Capodanno all’ultimo minuto.
Ingredienti:
Indice dei contenuti
- una confezione di pasta sfoglia rotonda;
- 1 trancio di salmone;
- 2 broccoli;
- 4 uova;
- 300 grammi di ricotta;
- sale, quanto basta;
- pepe, quanto basta;
- olio evo, quanto basta.
Basta questa ricetta veloce e facile da preparare per salvare il cenone di Capodanno all’ultimo minuto
Prima di iniziare la preparazione di questa torta salata si consiglia di lavare accuratamente i broccoli e di tagliarli in pezzi più piccoli. In seguito andranno cotti in una pentola piena di acqua per una decina di minuti a fiamma media. Si consiglia di insaporire con un pizzico di sale nell’acqua senza esagerare. Una volta pronti potranno essere lasciati da parte a raffreddare.
Si consiglia di comprare il trancio di salmone direttamente al banco del pesce per essere sicuri della sua freschezza.
Metterlo a cuocere a vapore prima di togliere pelle e lische e di tagliarlo a pezzetti. Lasciarlo rifreddare prima di proseguire.
Mentre i broccoli e il salmone si raffreddano si potrà cominciare a mescolare in una ciotola le uova insieme alla ricotta, un po’ di olio, sale e pepe a piacere.
Il tutto andrà mescolato per ottenere un composto liscio e omogeneo.
A questo punto prendere una teglia da forno, ricoprirla di carta da forno e stendere all’interno la pasta sfoglia. Sulla sfoglia dovranno essere sistemati i broccoli e il salmone prima di versare sopra il composto di uova e ricotta.
Fare preriscaldare il forno a 180 gradi e lasciare cuocere la torta salata per circa mezz’ora.
La torta salata potrà essere consumata sia calda che fredda, in ogni caso non deluderà le aspettative.