Basta questa pianta per allontanare cimici verdi e marroni e le vespe da casa, giardino e piscina in modo naturale senza ucciderle

cimice

Zanzare, cimici e vespe sono solo alcuni degli insetti che popolano i nostri terrazzi e giardini nel periodo estivo. Le alte temperature, infatti, favoriscono la comparsa di insetti vari, che lasciano i loro rifugi invernali per approvvigionare quante più scorte di cibo possibili per l’inverno successivo.

Animaletti molto utili nell’ecosistema della vita, ma che infastidiscono i nostri pomeriggi passati su balconi e terrazzi ed anche in piscina.

Le cimici, infatti, tendono ad invadere la nostra biancheria e ad entrare in casa una volta che portiamo all’interno i panni stesi. Inoltre diventano difficili da mandare via. Soprattutto perché un tocco più forte le porta ad emanare uno sgradevolissimo cattivo odore.

Lo stesso vale per le vespe e le zanzare che, pur non emanando cattivo odore, infastidiscono le nostre piacevoli giornate di sole.

Basta questa pianta per allontanare cimici verdi e marroni e le vespe da casa, giardino e piscina in modo naturale senza ucciderle

Ebbene, per allontanare le cimici e le vespe da giardini, balconi e dalle case un rimedio sempre molto efficace è l’uso di determinate piante che questi animaletti odiano.

Tra le più adatte troviamo l’erba gatta, un particolare tipo di erba in grado di allontanare insetti e afidi da balconi e terrazzi. Basterà posizionarla in punti strategici dei nostri spazi aperti e il gioco è fatto. L’unica raccomandazione è di posizionarla in un punto dove non sia esposta al vento eccessivo che porterebbe via i suoi profumi.

Dunque basta questa pianta per allontanare cimici verdi e marroni e le vespe in modo efficace.

Il potere delle piante

Inoltre anche altre piante, come la lavanda e l’assenzio romano, contribuiscono a tenere lontano vespe, calabroni ed insetti vari.

Ancora la citronella, la calendula e i gerani sono dei repellenti molto efficaci.

Inoltre queste piante, oltre ad allontanare gli insetti, sono anche decorative e ci aiutano a rendere balconi e terrazzi più accoglienti. Come avviene soprattutto per i gerani che, con i loro fiori coloratissimi, rendono gli ambienti più piacevoli e meno anonimi.

Gli oli essenziali

Le stesse piante, però, possono essere utilizzate anche per tenere lontano gli insetti dalle case. Questa volta potremmo utilizzarle sotto forma di oli essenziali da introdurre in diffusori, così da spargerli per tutta la casa. Questo gesto ci permetterà anche di profumare gli ambienti dando alla casa un gradevole odore, diverso in base all’aroma che scegliamo.

Altri rimedi

Inoltre potremmo ricorrere all’uso di diverse sostanze che presentano un odore sgradito a questi animali. Un esempio è il caffè: basterà riporlo negli angoli di balconi e giardini per allontanare gli insetti.

Lettura consigliata

Una cascata di fiori colorati questa pianta sempreverde perfetta per arredare balconi, giardini e terrazzi tutta l’estate e in inverno

Consigliati per te