Conquistare amici e parenti con un dolce facilissimo ma d’effetto è possibile. Sicuramente, in questa missione la ricotta e il cioccolato possono giocare un ruolo decisivo.
Il successo della ricetta che ProiezionidiBorsa ha scovato per i suoi Lettori risiede proprio nel matrimonio perfetto di questi due ingredienti.
Inoltre, la preparazione non prevede l’aggiunta di farina (che sarà sostituita dalla fecola) e neanche la presenza del latte (tranquillamente sostituito da yogurt o panna fresca).
Dunque, la verità è che basta questa cremosissima torta alla ricotta e cioccolato senza farina e latte per fare innamorare tutti in 5 minuti.
La ricotta: la regina di tante ricette super golose
Indice dei contenuti
Trasbordante di ripieno goloso e ricca di sapori, la torta salata è un must in cucina. Tra le numerosissime proposte in circolazione, è da provare assolutamente questa ricetta facile della torta salata con ricotta e spinaci.
Che dire, poi, di queste polpette veloci di zucca e ricotta, un mix perfetto di fragranza e morbidezza.
Chi ama la ricotta saprà che nelle ricette dolci è un ingrediente spettacolare. Attenzione, però, perché se usata in questo modo potrebbe rovinare tutto il dessert.
Adesso, è giunto il momento di svelare perché basta questa cremosissima torta alla ricotta e cioccolato senza farina e latte per fare innamorare tutti in 5 minuti
Di seguito tutto l’occorrente per realizzare una golosissima torta ricotta e cioccolato.
Ingredienti
- 3 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- 500 grammi di ricotta fresca;
- 100 millilitri di panna fresca liquida (in alternativa si può utilizzare lo yogurt bianco);
- estratto vaniglia o vanillina;
- 30 grammi di fecola di patate;
- 80 grammi di gocce di cioccolato fondente.
Procedimento
Portare in tavola questa torta è davvero facilissimo.
In una ciotola lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi, aggiungere la vaniglia o la vanillina e mescolare. A questo punto, aggiungere la fecola e mescolare con l’aiuto delle fruste elettriche. Unire anche la ricotta, la panna liquida. Poi a parte montare gli albumi e incorporarli con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Una volta ottenuto un composto omogeneo aggiungere le gocce di cioccolato. In 5 minuti il composto sarà pronto.
Prendere una tortiera e rivestirla con carta da forno. Poi versare il composto e livellarlo con un cucchiaio. Infine, infornare e far cuocere in forno già caldo alla temperatura di 170° C per circa 20 minuti. Prima di servire si consiglia di spolverare con lo zucchero a velo. Amici e parenti impazziranno per questo dolce cremoso e morbidissimo.