Arieggiare le stanze della casa è fondamentale se vogliamo vivere in un ambiente sano, privo di umidità e muffa. Non occuparsi di arieggiare le camere e mantenere l’aria stagnante crea odori insopportabili di cui potremmo non accorgerci a causa dell’abitudine.
Molti rimedi della nonna che possiamo utilizzare per profumare una camera da letto dopo averla arieggiata, oltre a darci aromi gradevoli, ci portano anche numerosi benefici. Due esempi su tutti possono spiegare quanto è importante prendersi cura della camera in cui dormiamo.
Perché l’aria è pesante
Indice dei contenuti
Le saponette profumate a base di lavanda, eucalipto e passiflora potrebbero creare un ambiente fresco e piacevole, ma sono anche in grado di rilassare i nostri nervi e aiutarci a riposare meglio.
I pot-pourri di fiori essiccati, chiodi di garofano, cannella e vaniglia hanno colori rilassanti e la loro vista potrebbe essere utile per migliorare lo stato d’animo. Creare un ambiente confortevole potrebbe essere la via da seguire se abbiamo difficoltà a prendere sonno o a dormire in maniera continuativa.
È normale che dopo aver dormito durante la notte, al mattino la camera possa avere l’aria pesante. L’umidità presente è tanta e aprire le finestre dando una rinfrescata anche a tappetti, materassi e coperte diventa fondamentale. Poche gocce di oli essenziali faranno il resto. Melissa, camomilla, mirto, oppure sandalo, quercia o pino sono essenze che rendono gli ambienti molto profumati.
Come organizzare la camera da letto per poterla profumare
Basta puzza di piedi e cattivi odori di umidità nella camera da letto, quindi, con poche gocce di oli essenziali nel deumidificatore d’estate e nel termosifone d’inverno saremo in grado di risolvere il problema.
Ricordiamoci, però, che se rinviamo le pulizie giornaliere e teniamo le finestre chiuse, queste essenze potrebbero peggiorare la situazione. Tenere la camera da letto in disordine, con le scarpe e i vestiti sparpagliati ovunque, trascurare l’igiene dell’armadio e utilizzare profumi potrebbe creare davvero un odore insostenibile.
Le essenze potrebbero diventare deleterie. Teniamo quindi la scarpiera in un’altra stanza, facciamo il bucato e sistemiamo l’armadio utilizzando saponette profumate o pot-pourri per mantenerlo fresco. Occupiamoci di disinfettare i pavimenti, se abbiamo l’abitudine di camminare per casa con le scarpe i germi potrebbero essere ovunque.
Basta puzza di piedi e cattivi odori provenienti dai muri nella camera da letto
La puzza di umidità non si crea solo quando ci sono infiltrazioni o perdite, la camera da letto è una di quelle che viviamo di più nella casa. Durante il sonno rilasciamo nell’ambiente tanta acqua con la sudorazione e la respirazione e questo è il motivo per cui la mattina c’è puzza di umidità. Soprattutto nei mesi invernali.
Utilizzare il carbone attivo potrebbe essere un rimedio a questo problema. Si tratta di un materiale naturale che non inquina ma che assorbe umidità e cattivi odori. Posizionando un sacchetto nell’armadio, o su un mobile della camera da letto, la situazione potrebbe migliorare velocemente. In commercio sono disponibili dei sacchetti già pronti che possiamo utilizzare senza dover fare niente di più. In poco tempo l’odore della casa sarà completamente differente.
Lettura consigliata
Senza candeggina puliamo le fughe scure dei pavimenti anche in gres o parquet