Tutti o quasi usano il computer. Lo fanno soprattutto per lavoro o per necessità. Ci sono, però, delle funzioni di cui non tutti sono a conoscenza e che potrebbero rappresentare un buon aiuto nella quotidianità. Un esempio viene da questa procedura per molti potrebbe essere ignota.
Volenti o nolenti la tecnologia è un elemento sempre più importante. Non tutti, però, hanno una passione tale da andare a scovare tutte le funzionalità presenti nei dispositivi. Chi, ad esempio, utilizza un computer Windows potrebbe non sapere che ci sono delle funzionalità che sono in grado di semplificare la vita di chi lo usa. Soluzioni che potrebbero tornare molto utili sia per chi lavora o studia. Ed ecco un esempio chiaro tra i tanti che si possono prendere in considerazione.
Basta premere due tasti e si potrà avere una funzione interessante
Indice dei contenuti
Si ipotizzi di stare navigando con il proprio browser su internet o magari di consultare un documento Pdf. Molti potrebbero avere la necessità di prendere degli appunti o comunque di annotare qualcosa. Quello che si fa in questi casi è aprire un programma di videoscrittura o un software simile.
Tocca, a quel punto, destreggiarsi con il mouse tra l’uno e l’altro. In questi l’utilizzo di due tasti in contemporanea potrebbe attivare una funzione utilissima: lo schermo diviso. Lo si potrebbe anche creare manualmente spostando le finestre in mondo opportuno, ma c’è una scorciatoia.
Andando, infatti, a schiacciare sulla tastiera il tasto con il logo Windows e in contemporanea una delle due frecce direzionali (destra o sinistra) accade esattamente ciò di cui si ha bisogno.
Il tasto Windows è in genere in basso a sinistra ed è rappresentato dalla classifico simbolo del sistema operativo. Le frecce direzionali, invece, sono sempre in basso, ma più verso destra.
Come funziona
Utilizzando la combinazione, la finestra attiva si sposta in una metà dello schermo, mentre nell’altra appare la possibilità di selezionare uno de programmi già attivi. Si potrà selezionare quello in cui si stanno scrivendo i propri appunti. Con poche mosse ci si troverà da una parte lo schermo da cui si sta leggendo, dall’altro quello in cui si sta scrivendo.
Questo, però, è solo un esempio. Nulla vieta, ad esempio, di avere due schermate di internet aperte. In tal modo si potrebbero consultare due testi. Ci sarà spesso un motivo per il quale spesso si andrà ad usare questa funzione.
Per molti certe soluzioni non così scontate in ambito tecnologico
Sarà, perciò, utile a molti sapere che basta premere due tasti per beneficiare di questa funzione. Per qualcuno potrebbe trattarsi di nulla di nuovo, ma è bene precisa che la tecnologia è ormai utilizzata da tutti. Anche da chi non possiede grandi conoscenze informatiche. Per molti dei meno esperti potrebbe essere complicato persino sapere delle funzioni più specifiche di WhatsApp o dei social network.