Basta pino e pigne, ecco come fare un originale centrotavola natalizio da gustare e salva portafoglio con la pasta sfoglia 

Natale

Natale ormai è vicinissimo e in questo periodo dell’anno la nostra casa è più addobbata che mai.

L’abete risplende in un angolo, il Presepe attende solo la nascita del Bambinello, mentre corone, festoni e lucine impreziosiscono stanze e giardino.

Il 25 dicembre, però, ci sarà un’altra cosa da addobbare a festa e cioè il tavolo.

Le tovaglie che teniamo da parte per le occasioni importanti, i bicchieri di cristallo, i piatti e le posate del servizio, non possono mancare. Tuttavia, il vero protagonista delle nostre apparecchiate sarà il centrotavola.

Generalmente optiamo per composizioni con fiori secchi, pigne, ciuffi di pino, pezzetti di legno, stecche di cannella e candele.  Ma se fossimo stanchi del solito centrotavola e volessimo stupire gli ospiti con qualcosa di diverso e che in più si possa anche mangiare?

Vediamo come fare in questo articolo.

Basta pino e pigne, ecco come fare un originale centrotavola natalizio da gustare e salva portafoglio con la pasta sfoglia

Per quest’anno, quindi, potremmo proporre qualcosa di nuovo per rendere le nostre tavole uniche e soprattutto golose fin dall’antipasto.

Mettiamo da parte i classici materiali e utilizziamo, invece, pasta sfoglia e un pizzico di fantasia.

Così, al centro, tra tutti i nostri ospiti, avremo un dolce coreografico, appetitoso, da preparare in pochissimo tempo e con una ricetta facilissima.

Ingredienti 

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare;
  • crema alle nocciole o al pistacchio;
  • latte;
  • praline di cioccolato di piccole dimensioni;
  • miele;
  • zucchero a velo.

Procedimento 

Srotoliamo il primo foglio di pasta sfoglia e lo cospargiamo abbondantemente di crema, stando attenti a non arrivare fino ai bordi. Dobbiamo lasciare una cornice pulita di circa 1 centimetro.

Copriamo con l’altro foglio rettangolare e facciamo aderire i bordi schiacciando leggermente con i polpastrelli.

A questo punto, utilizzando un coltello non seghettato, incidiamo la pasta sfoglia ricavando la forma di un albero di Natale.

Il tronco deve essere un piccolo rettangolo, mentre per realizzare la chioma basta tracciare la forma di un grande triangolo.

Dagli gli scarti, ricaviamo una stella utilizzando una formina: sarà il puntale del nostro alberello.

Adesso, sempre utilizzando un coltello con lama liscia, tagliamo i lati dell’albero in tante strisce sottili, di circa 1 centimetro, partendo dalla base.

Attenzione, però, a non fare tagli profondi: la parte centrale dell’albero deve rimanere intatta e larga all’incirca 3 centimetri.

Completata quest’operazione, possiamo arrotolare ogni striscia creando dei piccoli “torchon”.

Dopo spostiamo delicatamente l’albero, con tutta la carta forno, su una leccarda e mettiamo accanto anche la stella. Spennelliamo con il latte e cuociamo in forno per 20 minuti a 180 gradi.

Tocchi finali

Utilizzando il miele, incolliamo la stella come puntale e le praline come se fossero palline di Natale.

Lasciamo intiepidire e dopo spostiamo, delicatamente, l’albero dalla leccarda ad un’alzatina.

Cospargiamo con zucchero a velo, posizioniamo al centro della tavola e decoriamo con rametti finti di agrifoglio.

Infine, alla base dell’alzatina, possiamo disporre tanti piccoli oggetti natalizi.

Quindi, basta pino e pigne, ecco come fare un originale centrotavola natalizio da gustare e salva portafoglio con la pasta sfoglia

Approfondimento

Basta con le solite tartine, ecco 2 sfiziosi antipasti per Natale da preparare al volo con la pasta sfoglia.

Consigliati per te