Le malattie cardiovascolari sono una delle principali cause di mortalità in tutto il mondo ed infarto e ictus ne costituiscono una fetta importante.
Una buona parte di queste morti potrebbero essere evitate, semplicemente adottando una serie di piccoli accorgimenti e buone pratiche nella quotidianità.
Tra questi, è molto importante mantenere una corretta alimentazione ed evitare una vita troppo sedentaria, a volte favorita dal lavoro che si fa.
Sia l’ictus che l’infarto sono causati, nella maggior parte dei casi, dal mancato arrivo di sangue al cuore o al cervello.
È fondamentale cercare di riconoscerne i sintomi proprio perché cuore e cervello non possono resistere a lungo senza ossigeno.
Basta mangiare questo insospettabile frutto una volta al giorno per prevenire infarti e ictus
Indice dei contenuti
La banana è un frutto dalle straordinarie proprietà benefiche; gli esperti consigliano di mangiare quelle molto mature perché più nutrienti.
Nel momento in cui le banane raggiungono questo stadio di maturazione, sono un’incredibile fonte di rafforzamento per il nostro sistema immunitario.
È stato scoperto dai ricercatori dell’Università dell’Alabama che mangiarne una al giorno aiuterebbe a prevenire infarti e ictus.
Le banane hanno un basso contenuto di sodio e uno alto di potassio, diminuendo la pressione del sangue e riducendo il rischio di tali patologie.
Il potassio, infatti, è un minerale che è in grado di allontanare il rischio di blocchi cardiaci e l’ostruzione arteriosa.
Nello studio, i ricercatori hanno suddiviso in gruppi i topi a rischio di malattie cardiache, somministrando ogni gruppo un diverso quantitativo di potassio.
Nelle analisi è stato rilevato che i topi nutriti con poco potassio soffrivano di un veloce indurimento delle arterie.
Diversamente, nei gruppi somministrati con alimenti ricchi di potassio, si è ridotta notevolmente la rigidità dei vasi sanguigni.
Non tutti sanno che basta mangiare questo insospettabile frutto una volta al giorno per prevenire infarti e ictus, che scoperta straordinaria!
Altri benefici
Il consumo quotidiano di una banana può aiutarci a racimolare l’energia necessaria per una sessione di allenamento in palestra.
Inoltre, possono essere un prezioso alleato per chi soffre di depressione. Infatti, contengono un elevato tasso di triptofano che il corpo trasforma in serotonina.
Approfondimento
In pochi sanno che questo frutto è un incredibile alleato per combattere l’anemia