Dopo una giornata affannosa non vi è nulla di meglio che distendersi nel letto e dormire. Talvolta è un momento che attendiamo fin da quando ci alziamo la mattina. Riposarsi infatti è un vero piacere, in più ha innumerevoli benefici, probabilmente anche di antidolorifico naturale secondo la scienza.
Se già gradiamo molto il letto in generale, ancor più quando fa freddo. Rifugiarsi nelle sue calde e comode coperte è davvero un toccasana. Purtroppo, non sempre l’esperienza si rivela completamente confortevole come ci attenderemmo.
Basta lenzuola che si arrotolano mentre dormiamo con questa geniale soluzione per fissarle al materasso
Indice dei contenuti
Per rilassarci e fare sogni sereni, dobbiamo avere il giusto cuscino, ma soprattutto il letto deve essere perfettamente sistemato. Non a caso, ogni giorno lo rifacciamo. Eppure capita che, nonostante la cura, si disfi mentre vi siamo all’interno.
Il lenzuolo si sfila da sotto il materasso e si arrotola. Se ciò non fosse già sufficientemente fastidioso e irritante, conduce tirando con sé anche le altre coperte che avevamo infilato sotto.
Morale della favola è che dormirvi diventa impossibile, si sta scomodi e neanche più al calduccio.
Ciò capita con tutti i tipi di lenzuola, sia con angoli che senza. Anche le prime, o perché allargate o perché di pessima qualità, spesso non sono una garanzia.
È un problema più diffuso di quanto pensiamo, tanto è vero che qualcuno ha inventato un rimedio. Si tratta delle bretelle per le lenzuola. Sono degli elastici in grado di ancorare il lenzuolo al materasso e di fermarlo, finalmente.
Le bretelle
Quest’oggetto si trova in vendita nei negozi specializzati e online. Ve ne sono inoltre numerosi modelli.
Tutti hanno delle pratiche spille per attaccare gli elastici al lenzuolo e poi farli passare al di sotto dell’angolo del materasso.
Si va da quelli più semplici a due estremità, a quelli da tre o addirittura superiori.
Possiamo dunque acquistarli facilmente, ma non è l’unica soluzione. Infatti è possibile realizzarli anche da sé, ovviamente in modelli basici e semplici.
Per aiutarci con le misure, mettiamo il nostro lenzuolo attorno al materasso e fissiamolo con delle spille da balia momentaneamente.
Giriamo dunque il materasso e prendiamo delle fettucce elastiche. Immaginiamo l’angolo del nostro materasso come un triangolo e di dover porre come base dello stesso l’elastico.
Prendiamo dunque una lunga striscia elastica e, facendola passare sul materasso, cuciamone le estremità al lenzuolo laddove terminano. Non servono grandi punti di precisione, poiché si troveranno nascosti sotto.
Ripeteremo l’operazione per tutti e quattro gli angoli. Nonché per tutte le lenzuola che ci creano il medesimo problema.
Finalmente basta lenzuola che si arrotolano mentre dormiamo con questa geniale soluzione per fissarle al materasso che si rivelerà un’irrinunciabile svolta.
Approfondimento
Per capire quando sostituire il cuscino per dormire ecco il trucchetto che pochi conoscono