In questa stagione calda molti di noi patiscono l’afa e il calore. Per questo si cerca di indossare capi freschi che lascino traspirare in modo da evitare di sudare troppo. Nei giorni più caldi, però, c’è il rischio di pezzare le maniche e di trovarsi in un bagno di sudore maleodorante. In particolare, se indossiamo scarpe poco traspiranti o in materie acriliche, rischiamo di essere a bagno nel sudore. Oggi vogliamo proprio parlare di una semplice soluzione per assorbire il sudore ed evitare puzze sgradevoli. Ecco in che modo possiamo dire basta imbarazzo con piedi sudati che puzzano grazie a questo rimedio economico e veloce.
L’importanza delle materie prime naturali
Indice dei contenuti
Quando scegliamo tessuti e materie prime di indumenti e calzature è fondamentale prediligere derivati naturali che lascino traspirare. Cotone, seta e lino sono le stoffe perfette per degli abiti estivi. Per le scarpe, invece, il cuoio e la pelle sono le soluzioni più comode e confortevoli. Non sempre, però, i nostri sandali o scarpe sono realizzate con queste materie prime di qualità. Spesso con solette di plastica capita che sudiamo, scivoliamo e sentiamo dei cattivi odori salire dal basso.
Se vogliamo evitare questi incidenti, possiamo adottare delle solette adesive da applicare nell’interno della calzatura. Possiamo scegliere un materiale naturale e traspirante come il sughero, perfetto per non scivolare e assorbire il sudore.
Basta imbarazzo con piedi sudati che puzzano grazie a questo semplicissimo rimedio che ci cambierà la vita
Il sughero è un materiale di origine vegetale che ha moltissimi utilizzi nella manifattura. Isolante formidabile, è in grado di dissipare il calore e di attutire i colpi. Per questo motivo è anche utilizzatissimo dall’industria calzaturiera per creare scarpe comode e resistenti. Noi possiamo prendere spunto da ciò per usare il sughero come rivestimento per le suole di sandali e scarpe.
Possiamo procurarci delle striscioline adesive e sistemarle nella zona della suola in cui si verifica la sudorazione e lo sfregamento. All’altezza del tallone e nella pianta esterna, ma anche all’attaccatura delle dita. Questa superficie di sughero assorbirà non solo gli urti, ma ridurrà anche la produzione di sudore e lo sviluppo di cattivi odori. Quando i nostri piedi suderanno, questo cuscinetto assorbirà il liquido evitando scivolamenti e prevenendo la formazione di vesciche. Anche l’attrito sarà ridotto e contrasteremo così la comparsa di antiestetici calli e duroni.
Approfondimento
Sono comodissimi e non mostrano le dita dei piedi questi sandali alla moda che allungano le gambe