Non ci sono proprio storie sul fatto che nella casa di qualunque italiano siano paste e cornetti a monopolizzare il momento della colazione. Esistono però diverse ricette, ottime per una colazione sana e gustosa, che potremo provare per dare uno stacco dalla routine quotidiana.
Un esempio interessante potrebbe essere allora quello dei pancake alle mele: una ricetta veloce e facile da preparare, perfetta per colazione ma anche ottima per accompagnare un tè durante il pomeriggio. Perché allora non provare qualcosa di nuovo, basta cornetti e paste a colazione proviamo invece questi pancake da leccarsi i baffi.
Gli ingredienti necessari per i nostri buonissimi pancake
Indice dei contenuti
a) 200 gr di farina 0;
b) 2 mele verdi;
c) 400 ml di latte;
d) 2 uova;
e) 40 gr di zucchero di canna;
f) 1 cucchiaino di lievito per dolci;
g) 1 cucchiaino di cannella in polvere;
e) 1 cucchiaio di zucchero a velo;
f) 1 cucchiaio di olio di semi di arachidi;
g) 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
h) sale.
Basta cornetti e paste a colazione proviamo invece questi pancake da leccarsi i baffi
Il primo passo sarà quello di setacciare la farina assieme al lievito, posizionarli in una ciotola ben capiente ed aggiungere la cannella, lo zucchero e un pizzico di sale.
Sbattiamo poi le uova a parte in una ciotola e, aiutandoci con una frusta a mano, uniamo a filo il latte e l’olio d’oliva. Arrivati a questo punto versiamo i liquidi nell’impasto di farina e zucchero e mescoliamo fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Ricordiamoci sempre di fare attenzione non lavorare troppo l’impasto o potremmo andare a rovinare la consistenza del prodotto finito.
Prendiamo poi le mele, tagliamole in quarti ed eliminiamo la parte centrale del torsolo. Sbucciamo i nostri quarti e tritiamoli, non troppo finemente, per poi unirli al composto ed amalgamare il tutto.
Una volta che avremo preparato tutto l’impasto necessario prendiamo una padella antiaderente e mettiamola sul fuoco con un filo d’olio di semi. Prendiamo adesso una piccola quantità di pastella e mettiamola a cuocere per circa due minuti: quando cominceranno ad apparire le prime bolle sulla superficie del pancake giriamolo con una paletta e completiamo la cottura per ancora un minutino.
Infine, ripetiamo il procedimento fino ad esaurimento della pastella e sistemiamo i pancake caldi in un piatto da portata, ricoprendoli poi di zucchero a velo. Il risultato sarà una colazione speciale e golosa che riuscirà ad accontentare tutti i membri della famiglia.
Approfondimento