Basta con prosciutto e melone, ecco un antipasto estivo da veri chef

antipasto

Un antipasto semplicissimo ma da leccarsi i baffi. Se vogliamo stupire i nostri ospiti con una preparazione deliziosamente profumata, possiamo preparare dei crostini semplicissimi ma estremamente gustosi con una crema di melanzane. Gli antipasti vegetariani sono sempre molto graditi soprattutto in estate, in cui abbiamo a disposizione verdura di stagione, fresca e profumata.

Gustosissimi crostini con crema di melanzane

Quando si prepara un piatto semplice è importante la qualità degli ingredienti. Per questo antipasto useremo il pane toscano. Dal sapore delicato, si abbina bene ai sapori forti perché non li copre ma li esalta. Ha la crosta friabile e croccante, e la mollica morbida. Profuma leggermente di nocciola tostata ed è assolutamente senza sale. È perfetto come base per dei crostini.

La melanzana striata ha un sapore delicato e non presenta le note amarognole della varietà scura. Inoltre, non assorbe molto olio ed è perfetta per preparazioni leggere e gustose. Infine, l’olio deve essere rigorosamente di oliva ed extravergine, da usare crudo alla fine per esaltare il sapore dell’intera preparazione. Basta con prosciutto e melone, mettiamoci all’opera per preparare un antipasto gourmet.

Ingredienti per 4 persone

  • 200 g di pane;
  • 1 melanzana striata;
  • 40 g di burro;
  • foglie di menta q.b.;
  • peperoncino secco q.b.;
  • vino bianco secco q.b.;
  • brodo vegetale q.b.;
  • sale e pepe q.b.;
  • olio extravergine di oliva q.b.

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Totale: 40 minuti

Basta con prosciutto e melone, ecco un antipasto estivo da veri chef

Per preparare i nostri crostini cominciamo dalla cottura della melanzana. La laviamo e la tagliamo a dadini. Poi la versiamo in un tegame in cui abbiamo fatto rosolare qualche fogliolina di menta in una noce di burro e in un filo di olio. Aggiungiamo anche un po’ di peperoncino secco secondo i nostri gusti, ma se ci sono ospiti è meglio non abbondare.

Ora facciamo rosolare velocemente e poi sfumiamo con un po’ di vino bianco. Lasciamo evaporare a fiamma vivace, poi abbassiamo e aggiungiamo un po’ di brodo vegetale. Continuiamo a cuocere dolcemente a tegame coperto aggiungendo del brodo se la melanzana si asciuga troppo, fino a cottura completa. Ora uniamo il burro rimasto e un filo di olio, poi qualche foglia di menta. Aggiustiamo di sale e di pepe e frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione.

Affettiamo il pane e lo facciamo tostare leggermente in forno o in padella. Spalmiamo la purea di melanzane sui crostini ed eventualmente aggiungiamo un altro filino di olio.

Lettura consigliata

Uno squisito dessert estivo che si prepara velocemente con 3 soli ingredienti

Consigliati per te