Fra i classici antipasti delle Feste non possono mancare le tartine al salmone. Ma perché limitarsi a condirle con burro e limone? Ci sono alternative semplici ma meno comuni che sicuramente stupiranno gli ospiti.
Allora basta con le solite tartine al salmone a Natale, ecco come preparare 3 varianti originali e sfiziose.
Un fresco tocco verde
Indice dei contenuti
A Natale è bello rispettare le tradizioni. Ma anche introdurre qualche piccola novità non guasta! Per esempio si possono servire i datteri non alla fine del pranzo, ma come ingrediente in uno sfizioso antipasto. Oppure si può decorare la tavola non con la solita Stella di Natale che appassisce, ma con una pianta originale e raffinata.
Un’altra idea per dare un po’ di unicità al menù natalizio è rivisitare i grandi classici. Le tartine al salmone, in particolare, diventano più invitanti con qualche semplice aggiunta.
La soluzione più semplice è servire delle tartine normalissime, con salmone affumicato, burro (o formaggio spalmabile) e una spruzzata di limone. Ma senza dimenticare un tocco segreto, che fa da guarnizione ed esalta il sapore del salmone.
Si tratta di un ciuffetto di foglie d’aneto. Nei Paesi scandinavi è proprio questa l’erba aromatica che più spesso viene abbinata al salmone. In alternativa si può usare il finocchietto selvatico, il cui sapore è simile a quello dell’aneto.
Oltre a questa semplice aggiunta, ci sono altre varianti che renderanno più appetitose le tartine al salmone. Ecco qualche suggerimento.
Basta con le solite tartine al salmone a Natale, ecco come preparare 3 varianti originali e sfiziose
La prima alternativa è preparare le tartine all’avocado e salmone. Basterà schiacciare la polpa di un avocado in modo da ottenere una crema, aggiungendo anche tre cucchiai d’olio d’oliva, il succo di mezzo limone, sale e pepe. Spalmare la crema sulle tartine, poi adagiarvi sopra una fettina di salmone.
La seconda versione sfiziosa abbina al gusto del salmone il profumo degli agrumi. In questo caso si preparerà una crema leggera con la robiola, aggiungendovi delle scorze grattugiate di arancia e limone. Spalmare il formaggio sul pane, aggiungere il salmone e condire il tutto con una spruzzata di succo di limone.
Infine, si possono arricchire le tartine al salmone con un ingrediente particolarmente originale: la mela verde. Basterà tagliare il frutto a fettine sottilissime e condirle con il succo di limone, in modo che non anneriscano. In una ciotola, lavorare del formaggio fresco assieme a olio d’oliva e limone. Stendere la crema ottenuta sulle tartine, adagiarvi il salmone e una fettina di mela e spolverizzare con pepe rosa.
Ecco pronte tre alternative originali che lasceranno gli ospiti a bocca aperta!
Approfondimento
Per incartare una bottiglia di vino a Natale senza impazzire ecco il trucchetto che stupirà tutti