Basta con le insalate di riso, ecco qual è il piatto più fresco dell’estate, facilissimo da preparare e super leggero 

piatto

Abbiamo ufficialmente dato inizio alla stagione delle insalate di riso e delle paste fredde. Senza alcun dubbio, in questi mesi caldi e afosi le ricette fresche e veloci vincono facilmente il confronto con tutte le altre. È anche vero, però, che spesso si cade nella monotonia, preparando sempre le solite insalate di riso. Si cuoce il riso, lo si condisce coi soliti preparati e, alla fine, il piatto che mangiamo è sempre lo stesso.

È proprio per uscire dal vortice della monotonia che quest’anno abbiamo deciso di preparare uno dei piatti regionali più freschi di sempre. Questa ricetta è l’ideale per chi lavora in ufficio e vuole portarsi da casa un pranzo veloce ma sano, così come per gli studenti fuorisede. In altre parole, è adatta a chiunque voglia gustarsi un buon piatto, veloce e facile da digerire. Stiamo parlando della panzanella toscana, una delle ricette estive più fresche che ci siano.

Basta con le insalate di riso, ecco qual è il piatto più fresco dell’estate, facilissimo da preparare e super leggero

La panzanella toscana è uno dei primi piatti regionali più freschi ed estivi in assoluto. Ci permette di riutilizzare il pane vecchio, alimento che non dovremmo mai buttare, perché è ottimo per tantissime ricette.

Potremo riutilizzarlo, ad esempio, per preparare delle sfiziosissime polpette croccanti con cuore di formaggio filante. Ora, però, vediamo cosa ci servirà per preparare la panzanella toscana:

  • 5 fette di pane raffermo, meglio se toscano;
  • 2 cetrioli;
  • 2 pomodori grossi e maturi;
  • 1 gambo di sedano;
  • mezza cipolla rossa;
  • aceto bianco, olio e sale q.b.

Procedimento

Il primo passaggio che dovremo eseguire per preparare questa insalatona freschissima sarà tagliare a tocchetti le verdure. Sbucciamo, quindi, i cetrioli e tagliamoli, così come i pomodori e mettiamo tutto in una ciotola. Tagliamo a rondelle il sedano e a fettine la cipolla e mischiamo il tutto. Se non digeriamo la cipolla, possiamo tranquillamente evitarla.

Ora bagniamo le fette di pane sotto l’acqua corrente, strizziamolo bene e spezzettiamolo nella ciotola in cui abbiamo sistemato le nostre verdure già tagliate. Aggiungiamo le foglie di basilico spezzettando anche queste con le mani e condiamo con un giro d’olio EVO e una bella presa di sale. Versiamo anche 1 goccio di aceto e un pizzico di pepe, se lo gradiamo.

Alla fine mischiamo bene gli ingredienti, mettiamo la ciotola in frigo per almeno un’oretta, ed ecco fatto. Basta con le insalate di riso, ecco come preparare in pochi minuti un pranzo fresco e gustoso grazie alla panzanella toscana.

Lettura consigliata

Rinfrescanti e rigeneranti ghiaccioli fatti in casa, naturali e sani, da preparare in pochi e semplici passaggi e con soli 3 ingredienti

Consigliati per te