Basta con la solita insalata di pasta perché è questo il primo piatto freddo e cremoso dell’estate da preparare al volo

piatto

Un giugno così caldo forse non si vedeva da anni ed essendo ancora primavera la situazione potrebbe risultare scoraggiante.  Il meteo, infatti, già da qualche giorno si sta sbizzarrendo con quelle temperature da bollino rosso tipiche di agosto, creandoci non poche difficoltà. Una di queste potrebbe riguardare proprio “il cuore della casa” e cioè la cucina.

La voglia di passare tanto tempo davanti ai fornelli sembra latitare, solitamente accompagnata da un appetito ballerino e dal desiderio di qualcosa di leggero. In questo caso, l’ideale potrebbe essere preparare una classica insalatona o puntare su una pietanza più golosa ma contemporaneamente fresca, senza cottura e veloce.

Con i secondi e i piatti unici, però, ci sarebbe davvero l’imbarazzo della scelta. Al contrario, con la pasta potremmo avere qualche problema in più. Di solito, infatti, per stare leggeri con gusto, senza cucinare ore, si ripiega sempre su un’insalata che al posto delle foglie di lattuga ha proprio pennette e farfalle.

Tuttavia, non si tratta certo di una novità e riproporla più volte, pur variando il condimento, potrebbe annoiare persino il palato. Allora, per movimentare pranzi e cene potremmo provare una ricetta diversa ma destinata a fare faville durante tutta l’estate.

Ingredienti

Per 300 grammi di pasta (preferibilmente corta e di semola di grano duro):

  • 250 grammi di pomodorini freschi;
  • 50 grammi di pomodori secchi sott’olio;
  • 200 grammi di ricotta;
  • 1 cucchiaio di Parmigiano grattugiato;
  • 5 foglie grandi di basilico;
  • 15 grammi di pinoli;
  • 15 grammi di mandorle al naturale e pelate;
  • scorza di 1 limone;
  • sale q.b.

Basta con la solita insalata di pasta perché è questo il primo piatto freddo e cremoso dell’estate da preparare al volo

Iniziamo il procedimento tostando separatamente pinoli e mandorle, all’interno di una padellina ben calda, fino a quando non avranno assunto un colore ambrato.

Laviamo, poi, i pomodorini, tagliamoli a metà e versiamoli all’interno di un frullatore. A questi aggiungiamo: pomodori secchi leggermente sgocciolati, pinoli e mandorle tostate, la ricotta, il basilico e il Parmigiano. Frulliamo per bene fino a ottenere una crema liscia e setosa e poi versiamola all’interno di un’ampia ciotola da portata.

Per quanto riguarda la pasta, mettiamola a cuocere in una pentola con acqua salata. Scoliamola leggermente al dente e fermiamo la cottura passandola velocemente sotto acqua corrente. Infine, versiamola all’interno della ciotola da portata e mescoliamola al condimento, aggiungendo la scorza di limone.

Un tocco da chef

Quindi, con questa prelibatezza sotto i baffi possiamo proprio dirlo: basta con la solita insalata di pasta perché questo primo darà ancora più gusto all’estate.

Per concludere, se volessimo renderlo più saporito potremmo procedere con un tocco da chef e cioè prepararlo prima e lasciarlo riposare in frigorifero anche per 1/2 ore.

Lettura consigliata 

Ecco come cucinare le zucchine in modo gustoso con questo secondo piatto fresco che salverà pranzi, cene e portafoglio

Consigliati per te