Basta con la solita edera, ecco per terrazzo e giardino una meravigliosa pianta rampicante fiorita anche a dicembre

rampicante lapageria

Gli spazi esterni di ogni abitazione possono diventare dei meravigliosi paradisi naturali. Basta infatti scegliere le giuste piante e avremo un’oasi in cui sarà piacevole immergersi e che decorerà in modo armonioso la nostra casa.

Per far sì che in qualunque stagione giardino e terrazzo siano rigogliosi, bisogna sapere scegliere le giuste piante.

Importante, infatti, avere delle sempreverdi e in più alcune che fioriscano anche al di là del periodo estivo e primaverile, come questo ciliegio fiorito d’autunno. Talvolta poi queste caratteristiche potrebbero coincidere, è il caso di questa pianta lussureggiante anche d’inverno. La scelta però include ancora altre piante, come quella quasi sconosciuta che andremo a vedere.

Basta con la solita edera, ecco per terrazzo e giardino una meravigliosa pianta rampicante fiorita anche a dicembre

Particolarmente suggestive davanti casa, sono indubbiamente le piante rampicanti. Arrampicandosi lungo pareti, ringhiere e cancelli, danno un aspetto fiabesco e naturale anche agli elementi più moderni e spenti.

La varietà di rampicanti tra cui scegliere è particolarmente ricca, includendo specie più e meno note. Tra queste ultime ne rientra una davvero particolare e a dir poco stupenda. Si tratta di una pianta sudamericana e poco diffusa da noi, la Lapageria rosea. Un arbusto rampicante sempreverde le cui foglie sono scure e spesse. Si avvolge a spirale sui supporti predisposti raggiungendo anche un paio di metri.

La particolarità che lascia estasiati è, però, il suo fiore.

Sono delle campanelle allungate e lucide, sembrano quasi ricoperte da uno strato di cera. Possono essere di varie sfumature rosa, da quello pallido a quello più acceso.

La Lapageria fiorisce dopo l’estate, per tutto il periodo autunnale e, se in presenza di condizioni ottimali, anche a dicembre.

Come prendersi cura della Lapageria rosea

La Lapageria sopravvive bene all’inverno, purché quest’ultimo non abbia temperature eccessivamente fredde. In questo caso sarà bene ripararla.

Allo stesso tempo, non vuole luce diretta, soprattutto quando fa particolarmente caldo. La posizione ideale è a mezz’ombra, riparata da un muro.

Richiede annaffiature costanti, soprattutto nei periodi torridi. Il terreno dovrà sempre essere umido. Nel periodo invernale naturalmente potremo diminuire le irrigazioni.

Il terreno migliore per la sua coltivazione è quello drenato per evitare i ristagni d’acqua, ma anche dotato di una certa acidità.

Importante per il suo benessere, nonché per il lato estetico, tagliare le foglie gialle e appassite.

Basta con la solita edera, ecco per terrazzo e giardino una meravigliosa pianta rampicante fiorita anche a dicembre. Colorerà i nostri spazi ed essendo poco conosciuta non potrà che sollevare sorpresa e ammirazione di tutti coloro che la vedranno.

Approfondimento

Quasi nessuno conosce questa pianta poco impegnativa dalle stravaganti foglie a pois e simili a sassolini

Consigliati per te