È impossibile pensare al Natale senza immaginare l’albero addobbato o il Presepe, le decorazioni certamente più simboliche di questa Festività. Il pensiero, poi, corre anche alla stella di Natale, alle ghirlande, alla neve e ai regali incartati con maestosi fiocchi.
Ognuno di questi elementi è altamente iconico e rappresentativo della festa più attesa dell’anno. Tuttavia, anche la tavola di Natale vanta illustri capisaldi, a prescindere dal menu che ciascuno di noi deciderà di esibire.
Sicuramente immancabili panettone e pandoro, senza dimenticare un posto di tutto rispetto per il classico tronchetto natalizio.
Aria di novità: il tronchetto di Natale salato
Indice dei contenuti
Questo dessert lo abbiamo in realtà importato dalla tradizione francese, ma rientra ormai a pieno diritto tra le preparazioni più amate.
In cucina, però, si sa, è bello sperimentare. Allora, basta con il solito tronchetto di Natale, ecco la versione salata veloce e dai sapori invernali, l’antipasto perfetto per stupire gli ospiti.
Per l’impasto, ci occorrono:
- 6 uova;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 70 g di farina 00;
- 30 g di fecola (o amido di mais);
- 30 g di olio di semi;
- 20 g di parmigiano
Il ripieno, invece, prevede:
- 125 g di formaggio spalmabile;
- 2 cucchiai di parmigiano;
- 200 g di pancetta a cubetti;
- 150 g di funghi;
- 100 g di castagne cotte;
- sale q.b.
Procedimento
In una ciotola montiamo gli albumi, poi aggiungiamo i tuorli uno alla volta, sempre montando.
Dopo aver setacciato farina, amido e sale, amalgamiamoli alle uova in due versate, premurandoci di mescolare dal basso verso l’alto. Infine, incorporiamo l’olio a filo.
A questo punto, versiamo l’impasto in una leccarda, preferibilmente 30×45, rivestita con carta da forno e oleata. Cerchiamo di livellare omogeneamente il composto e spolverizziamo con del Parmigiano.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 200° per 7-8 minuti, in modo che la pasta biscotto risulterà ben dorata.
Basta con il solito tronchetto di Natale, ecco la versione salata veloce e dai sapori invernali
Una volta sfornata, capovolgiamo la teglia su un canovaccio spolverato con amido di mais, arrotoliamo la pasta e lasciamola raffreddare.
Nel frattempo, dedichiamoci a tagliare la pancetta e i funghi a fettine; poi, rosoliamoli e aggiungiamo le castagne sbriciolate. Questo “soffritto” dovrà poi cuocere per 10 minuti.
Nell’attesa, mescoliamo la ricotta con il formaggio spalmabile e il Parmigiano, ricordandoci di aggiustare di sale. Con la crema ottenuta andremo a farcire la pasta, mantenendoci a 2 cm dai bordi del rotolo; rinvigoriamo la farcitura con funghi, pancetta e castagne.
Guarnizione
Per quanto riguarda la guarnizione, aiutandoci con una sac à poche creiamo ciuffi di crema al formaggio sul dorso del tronchetto.
Completiamo la presentazione con qualche cubetto di pancetta, foglie di salvia e ciuffi di aneto.
Approfondimento