Basta con il solito sugo al pomodoro perché con questi tre ingredienti faremo una pasta eccezionale

pasta

Il sugo al pomodoro è uno dei primi ricordi gastronomici di tutti noi italiani. Già da piccoli le nostre mamme ce lo preparavano e ora siamo noi a portare avanti questa gloriosa tradizione. Tuttavia, rischiamo di preparare la pasta sempre con questo sugo e di cadere, quindi, nella monotonia.

Oggi, perciò, vogliamo proporre un sugo diverso, una specialità montanara. Si prepara con pochi ingredienti ma è così gustosa che conquisterà le nostre papille gustative al primo assaggio.

Basta con il solito sugo al pomodoro perché con questi tre ingredienti faremo una pasta eccezionale

Ecco gli ingredienti che ci serviranno:

  • scalogno;
  • olio extravergine di oliva;
  • lardo di colonnata o alle erbe delle Alpi.

Il sugo di questa pasta è davvero facile da preparare e molto veloce.

Innanzitutto, dobbiamo subito capire che siamo davanti a due diversi tipi di abbinamenti possibili. Infatti, se scegliamo il lardo di colonnata dovremmo prediligere la pasta lunga, mentre se scegliamo il lardo alpino alle erbe di montagna quella corta.

La ragione di questa scelta sta proprio nell’equilibrio dei gusti che vogliamo trovare. Con la pasta corta il sapore delle erbette si fisserà meglio, mentre la pasta lunga riuscirà ad amalgamare meglio il grasso puro.

Preparazione

Cominciamo dunque con lo scalogno, che tagliamo prima a metà. A questo punto, cerchiamo di eliminare tutta la parte esterna e poi continuiamo a tagliarlo sul tagliere cercando di fare delle sottilissime fettine.

Arrivati a questo punto, andiamo a versare in una padella dell’abbondante olio extravergine di oliva. Quando si scalda, andiamo a far soffriggere lo scalogno, con un’attenzione particolare. Infatti, mentre lo scalogno soffrigge, abbassiamo il fuoco della padella e portiamo ad ebollizione l’acqua per la pasta.

Una volta giunta a bollore, versiamo il sale e poi la pasta.

L’attenzione ora è proprio quella di raccogliere con un mescolo dell’acqua di cottura e versarla nel soffritto. A poco a poco vedremo dunque che lo scalogno si scioglierà. Ecco, è proprio la cremina che vogliamo ottenere per preparare la base per il lardo.

A questo punto, infatti, andiamo a tagliare il lardo e lo facciamo diventare molto fine. Ora, lo inseriamo in padella una fettina alla volta, cercando di farla sciogliere prima di aggiungere l’altra. Vedremo che la salsa diventa una piccola crema e uno o due minuti prima della fine della cottura della pasta la facciamo passare in padella.

Togliamo e serviamo, il piatto è pronto.

Dunque, basta con il solito sugo al pomodoro, che certamente è buono, ma non possiamo non provare almeno una volta questa ricetta.

Approfondimento

Ecco i 6 errori più comuni nel fare la pasta secondo un importante quotidiano

Consigliati per te